Come farcire le crespelle con i consigli di Benedetta Rossi
Crespelle, come prepararle in tanti modi diversi e fantasiosi
Le crespelle sono un piatto italiano, semplice e gustoso. Si tratta di sfoglie sottili e morbide, simili alle crepes francesi, ma con un sapore diverso grazie all’aggiunta di ingredienti come farina, latte, uova e burro. Le crespelle essendo molto versatili, possono essere farcite in modi diversi, sia dolci che salati. In questo articolo grazie ai consigli di Benedetta Rossi, vedremo come farcirle e trasformarle ogni volta in un piatto nuovo.
Come farcire le crespelle in tanti modi diversi e gustosi
Cominciamo con un ripieno che piace a tutti, i funghi. Questa versione delle crespelle può essere preparata in tante varianti. Una delle versioni più gustose è quella con zucca e funghi, una combinazione vegetariana ricca di sapori che conquisterà sicuramente il palato di tutti. In alternativa ai funghi champignon, si possono utilizzare i porcini o un mix di funghi per arricchire ulteriormente il piatto.
Inoltre, è possibile aggiungere della salsiccia o dello speck per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso. Per prepararle iniziate cuocendo le crespelle. Poi tagliate la zucca a cubetti, versatela in padella con aglio e olio e lasciate soffriggere. Aggiungete i funghi champignon e un po’ di noce moscata. Preparate la besciamella e alternate in una teglia strati di besciamella e ripieno e crespelle. Spolverate con il formaggio e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Passiamo alle crespelle ricotta e spinaci, perfette per un pranzo della domenica o per un’occasione speciale. Facili da preparare, sono un piatto ricco e saporito che piacerà a grandi e piccini. Si possono anche preparare in una versione più leggera utilizzando il sugo di pomodoro al posto della besciamella. Per prepararle, cuocete gli spinaci, strizzateli e aggiungete formaggio, mozzarella, sale e noce moscata. In una pirofila, stendete un fondo di besciamella, le crespelle e un cucchiaio di ripieno su ogni crespella. Chiudetele, guarnite con la besciamella restante, una spolverata di formaggio e infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Un’idea golosa è quella con pesto e fagiolini, una preparazione fresca e gustosa che si presta perfettamente alla bella stagione. Per comporre il piatto basta distribuire besciamella, patate, fagiolini e mozzarella su ogni crespella. Una volta disposte su una pirofila, infornate 180 °C per 30 minuti.
Le crespelle al prosciutto sono un classico intramontabile, facile da preparare e sempre apprezzato da tutti. Si possono arricchire con formaggio e prosciutto cotto, da servire in occasioni speciali o durante le feste. Un’alternativa gustosa è quella con prosciutto e funghi, perfetta per chi ama i sapori decisi e saporiti. Per prepararle, disponete le crespelle su un tagliere, farcitele con besciamella, provola dolce, prosciutto cotto, formaggio grattugiato e pepe. Richiudetele formando un rotolo, spalmate la besciamella sul fondo, disponete le crespelle, copritele con besciamella e formaggio grattugiato e cuocete in forno a 200 °C per 30 minuti.
Infine, le crespelle alla valdostana sono un piatto filante e croccante che non deluderà le aspettative. Ripiene con prosciutto cotto e fontina, sono arricchite da abbondante besciamella e formaggio grattugiato per una crosticina irresistibile durante la cottura in forno.