Farà splendere il tuo giardino per tutto l’anno: come prenderti cura dell’Ortensia paniculata
Ortensia paniculata: come prendersi cura della pianta dai fiori spettacolari
L’ortensia è una di quelle piante inconfondibili, con i fiori talmente belli e colorati da rendere uno spettacolo qualsiasi giardino. Come noto esistono diverse varietà di questa pianta, ma quella che si contraddistingue per il fascino particolare oltre che per la resistenza è l’ortensia paniculata.
L’ortensia paniculata, nota anche come ortensia a pannocchia è una pianta ornamentale perfetta per aggiungere colore e bellezza al giardino. La caratteristica che rende unica questa pianta è la forma allungata e piramidale della sua infiorescenza, che la rende particolarmente adatta ad essere coltivata come siepe decorativa. I fiori possono assumere varie tonalità di bianco, rosa, viola e verde, a seconda della varietà. Le foglie di colore verde intenso sono grandi e ovali e offrono un bel contrasto con i fiori.
Ortensia paniculata, cura e curiosità
La pianta di ortensia paniculata è facile da coltivare e richiede poche cure. È resistente al freddo e può essere coltivata in pieno sole o mezza ombra. Il terreno ideale dovrebbe essere ben drenato e ricco di sostanza organica.
Durante la stagione primaverile è consigliabile concimare l’ortensia paniculata con concime specifico per piante acidofile, in modo da favorire una fioritura abbondante e rigogliosa. È anche consigliabile potare la pianta ogni anno, eliminando i rami secchi e quelli danneggiati per favorire la crescita di nuovi rami e fiori.
Come altre varietà di ortensia anche la paniculata ha la capacità di cambiare colore dei fiori in base al pH del terreno. In terreni acidi, i fiori saranno di colore blu, mentre in terreni alcalini saranno rosa o rosa scuro. Nel linguaggio dei fiori è associata alla gratitudine e all’abbondanza. È una pianta perfetta da regalare per celebrare una ricorrenza importante o per ringraziare qualcuno per un gesto gentile.
Grazie alla sua lunga fioritura e alla bellezza dei suoi fiori, è perfetta non solo per arricchire il giardino, ma anche per decorare la casa o il balcone.