Il segreto per un insetticida vincente (e naturale) per le tue piante
Come preparare l'insetticida fai da te con il sapone di Marsiglia
Il giardino è la nostra oasi verde e come tale dovremmo preservarla, curando le piante con prodotti naturali non dannosi. Per difenderle dagli insetti, oggi vogliamo mostrarvi un ingrediente naturale e efficace che sostituirà efficacemente gli insetticida chimici, il sapone di Marsiglia. Questo prodotto francese è realizzato con ingredienti naturali ed è amato per via delle sue molteplici proprietà.
Il sapone di Marsiglia è un prodotto utilizzato sin dai tempi delle nostre nonne. Grazie al suo contenuto di olio d’oliva e soda caustica come principali ingredienti, questo sapone è ideale per detergere la pelle delicatamente e lenirla senza irritarla.
Come preparare l’insetticida naturale con il sapone di Marsiglia
Oltre alle sue proprietà detergenti e lenitive per la pelle è un ottimo ingrediente anche per le faccende domestiche e per il giardinaggio. Sicuro per le piante e un ottimo repellente naturale, in grado di allontanare fastidiosi e dannosi insetti.
Il sapone di Marsiglia agisce formando un film sulla superficie delle piante che rende difficile agli insetti attaccarle e nutrirsi delle foglie. Oltre a rimuovere gli insetti, agisce anche sulle uova, impedendogli di riprodursi e infestare nuovamente le piante. Inoltre, il suo odore è sgradevole per questi animaletti e questo contribuisce a tenerli lontani dalla pianta.
Per utilizzarlo è possibile preparare un insetticida naturale fai da te in poche mosse. Grattugiate un panetto di sapone di Marsiglia, mettete in una pentola 6 o 10 grammi di sapone per ogni litro di acqua, accendete il fuoco e lasciate sciogliere il sapone a fuoco lento.
Evitate assolutamente di portare il composto ad ebollizione. Una volta pronto, spegnete il fuoco, mescolate, lasciate raffreddare e trasferite il composto in un contenitore spray. Vaporizzate l’insetticida in modo uniforme sulle foglie, sia sulla parte anteriore che posteriore. Questa soluzione proteggerà le vostre piante da afidi, cocciniglie, ragnetti rossi e tanti altri insetti.