Punte delle foglie marroni? Usa queste immediate soluzioni
In caso di punte delle foglie marroni, applica questi accorgimenti
Hai notato punte delle foglie marroni delle tue amate piante? In circostanze simili è quasi naturale sentirsi smarriti, almeno se sei alle prime armi. Perché l’inesperienza ti porta a enfatizzare un problema in realtà affrontabile serenamente, a patto di conoscere i giusti rimedi. Forse ti può consolare sapere che sei in nutrita compagnia, ma cerca di cambiare prospettiva: le tue “amiche green” sono creature delicate e cercano di inviarti un SOS.
Immediate soluzioni in caso di piante con punte delle foglie marroni
La differente colorazione segnala un problema specifico, imputabile a differenti cause: aria troppo secca, irrigazione eccessiva, eccesso di fertilizzante, correnti d’aria fredde o temperature inadatte. Lo step iniziale consiste, appunto, nell’individuare il fattore scatenante.
In caso di aria troppo secca, corri ai ripari tramite un umidificatore o colloca le cultivar in ambienti naturalmente umidi, tipo il bagno o la cucina. Abbi riguardo nell’annaffiatura: intervieni soltanto quando il terreno è asciutto. Tra i due eccessi, conviene andare per difetto, pena dei possibili ristagni idrici.
Per stabilire la consistenza, infila un bastoncino (va bene anche uno stuzzicadenti) o un dito: vero, la tecnica è rudimentale, ma funziona. Affidati alle tue sensazioni e regolati di conseguenza.
L’eccesso di fertilizzante rischia di diventare una sorta di veleno per le specie. Applicane la giusta dose, di norma riportata sulla confezione, o chiedi consiglio al tuo rivenditore di fiducia. Che sarà felice di darti una mano, in quanto rappresenta probabilmente un argomento di suo interesse. E cosa succede quando affrontiamo un tema a noi caro? Semplice: ne parleremmo per ore, senza stancarci mai!
Dei danni ne provocano, a volte, le temperature. Proteggi le piante dalle correnti d’aria fredde e dalle temperature non adeguate. Monitora regolarmente le condizioni ambientali, usando un igrometro per controllare l’umidità e assicurati che sia la temperatura sia la luce siano idonee alle esigenze della cultivar. La prevenzione è sempre la miglior medicina!