Il segreto per far brillare il tuo scolapiatti in pochi minuti

Lo scolapiatti appare sempre sporco anche dopo aver provato a pulirlo e ripulirlo? Prova con questo trucchetto, dovrebbe funzionare

Anche lo scolapiatti ogni tanto va pulito. Il fatto che su di esso stazionino solitamente solamente piatti puliti, messi lì a scolare l’acqua, non lo esime dal riempirsi di sporco e calcare (visto anche il quantitativo di acqua con cui ha a che fare tutti i giorni). Pulire lo scolapiatti non è particolarmente difficile, ma c’è un sistema che vi permetterà, usando pochissimi ingredienti, di farlo tornare bello pulito in pochissimo tempo. E la cosa bella è che userete ingredienti che, probabilmente, avete già in casa.

Come pulire lo scolapiatti?

scolapiatti

Supponiamo che sappiate già a quali ingredienti ci riferiamo. Ovviamente si tratta di usare l’aceto di vino bianco e il bicarbonato di sodio, gli alleati di sempre nelle nostre pulizie domestiche.

Si parte usando l’aceto di vino bianco (non quello di vino rosso che potrebbe lasciare fastidiosi aloni di colore rossastro soprattutto nel caso di scolapiatti bianchi o di colore chiaro). L’aceto è noto per avere azione disincrostante e antibatterica, il che lo rende l’alleato ideale per eliminare calcare e germi. Tutto quello che dovrete fare è versare l’aceto direttamente sullo scolapiatti, lasciandolo agire per 10-15 minuti. Ovviamente prima di usare l’aceto dovrete aver tolto dallo scolapiatti tutti i piatti e le posate. Inoltre meglio fare una passata prima con una spugnetta per togliere i residui grossi di cibo.

prodotto naturale

Trascorso questo lasso di tempo, senza rimuovere l’aceto e senza risciacquare, ecco che dovrete prendere il vostro bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è noto per avere azione abrasiva (leggera) e per la capacità di rimuovere i cattivi odori.

Quando il bicarbonato di sodio viene a contatto con l’aceto ecco che si scatena una reazione che contribuisce a eliminare lo sporco e il calcare, compresi eventuali residui di cibo nascosti negli angoletti e le macchie più ostinate.

disinfettante

Aceto e bicarbonato di sodio, dunque, agendo in sinergia, ripuliscono del tutto lo scolapiatti, senza rovinarne la struttura. Una volta lasciati agire, ecco che potrete procedere con il risciacquo con acqua calda. Asciugate poi per bene in modo da evitare che si formino nuove macchie d’acqua.

Un consiglio: per evitare di dover fare questa manovra troppo di frequente, ogni giorno asciugate e pulite lo scolapiatti, in modo da rimuovere quotidianamente il grosso dello sporco e dei residui di cibo.

Articoli correlati