Perché tutti mettono dei fiammiferi nei vasi e soprattutto è una buona idea? Cosa dovresti sapere
Il metodo funziona o è una semplice diceria?
Un tuo vicino di casa o amico ha messo dei fiammiferi nei vasi? Forse ti sembrerà assurdo all’inizio, ma questo metodo è diffuso, più di quanto immagini. Resta da capire il motivo e se effettivamente dia dei benefici reali, o se tutto vada ascritto a semplice leggenda metropolitana.
Di ciò ti andremo a parlare nel corso dei prossimi paragrafi, dove tenteremo di vederci chiaro su una curiosa usanza, dalla lunga storia. Con la massima trasparenza e onestà intellettuale, ne stabiliremo gli effetti, positivi o negativi che siano.
Fiammiferi nei vasi: perché tutto lo fanno e gli effetti
Con il solstizio di primavera, è ufficialmente tempo di dare il bentornato alla bella stagione! Nel percorso di avvicinamento che ci condurrà all’estate (e per molti alle vacanze), abbiamo il privilegio di poter riprendere in mano la passione del giardinaggio. Benché anche in autunno e in inverno vi sia modo di piantare delle specie, il ventaglio di opzioni ora inevitabilmente aumenta.
I fiammiferi vengono spesso collocati in vaso perché rappresenterebbero un efficace fertilizzante. Tra clorato di potassio, trisolfuro di antimonio e fosfato di ammonio, non scarseggiano di sostanze chimiche infiammabili, le quali, rilasciate nel terreno, dovrebbero nutrire le piante.
Una seconda corrente di pensiero sostiene la trovata in quanto repellente, utile a respingere moscerini, afidi, cocciniglie e mosche bianche. Sebbene certi insetti li abbiano “poco in simpatia”, nessuna delle teorie accampate trae fondamento da basi scientifiche. Ergo, vi è solo tanta suggestione.
Meglio allora sfatare il mito, a maggior ragione per via delle potenziali conseguenze negative sull’ecosistema, già abbastanza martoriato dall’uomo negli ultimi secoli.
Benché la classe politica internazionale sia la principale responsabile di un futuro migliore, chiunque ha occasione di fornire un prezioso contributo affinché la situazione cambi. Adottare dei provvedimenti nel quotidiano è fondamentale, pena la messa in discussione del futuro del nostro amato Pianeta. Non lasciamo spazio a rimpianti.