Crescerà sempre rigogliosa: come potare la salvia

Salvia, come potarla per garantirle una crescita sana e rigogliosa

Tra le erbe aromatiche che utilizziamo praticamente ogni giorno per dare un tocco di sapore e originalità ai piatti, c’è la salvia. Questa pianta aromatica oltre che in cucina è utilizzata da secoli per via delle sue proprietà terapeutiche. Oggi però vogliamo vedere come potarla per mantenerla sana e rigogliosa e assicurarci di poter godere appieno di tutte le sue proprietà.

ERBA AROMATICA

Perchè la potatura è molto importante per la crescita sana e rigogliosa della salvia

La salvia è una pianta perenne che tende a crescere in modo vigoroso, quindi è importante tenere sotto controllo la crescita e favorirne la ramificazione con la potatura. La potatura della salvia può essere effettuata in primavera per rimuovere i rami secchi e danneggiati e stimolare la crescita di nuovi rami.

Inoltre rimuovere rami lunghi e disordinati, permette alla luce di penetrare meglio all’interno della pianta e favorisce la circolazione dell’aria, riducendo il rischio di malattie fungine. La potatura può essere ripetuta durante la stagione estiva per mantenere la pianta in forma e stimolare la produzione di foglie.

fiori di salvia

Una pratica fondamentale per questa pianta è la rimozione dei fiori appassiti. Questo processo oltre che per mantenere una forma gradevole della pianta, serve a prolungare il periodo di fioritura e a favorire la produzione di nuove foglie.

Potare la salvia può essere anche un modo per raccogliere le foglie e utilizzarle in cucina. Tagliando i rami più esterni è possibile raccoglierle senza danneggiare eccessivamente la pianta. È consigliabile non prelevarne più del 30-50% per evitare di indebolirla e comprometterne la crescita.

Dopo aver eseguito la potatura è importante prendersi cura della pianta per favorirne la rigenerazione e la crescita. Per prima cosa la pianta avrà bisogno di essere nutrita. Per farlo applicate del compost arricchito con microorganismi benefici e nutrienti in modo da aiutarla a rigenerare le radici e favorire la crescita di nuovi germogli.

Inoltre è importante idratarla. Le radici e i germogli nuovi hanno bisogno di una adeguata quantità di acqua per svilupparsi in modo ottimale, specialmente durante periodi di caldo intenso o siccità.

Articoli correlati