Perché non dovresti dormire con i termosifoni accesi di notte
Non è proprio una buonissima idea dormire con i termosifoni accesi di notte. Ti spieghiamo il perché dovresti smettere di farlo
Ci sono alcune persone molto freddolose che tendono a dormire tenendo accesi i termosifoni di notte. C’è anche poi chi lo fa perché, magari, durante il giorno non è a casa, quindi pensa che sia inutile riscaldare la casa in quelle ore di assenza, salvo poi tenerli accesi di notte quando sono presenti in casa. Ebbene: tenere i termosifoni accesi di notte è una pessima abitudine, che danneggia sia la nostra salute che il portafoglio.
Perché non bisogna dormire con i termosifoni accesi di notte?
Partiamo dalla salute. Dormire con i termosifoni accesi di notte è controproducente in quanto aumenta il rischio di soffrire di insonnia. È cosa arcinota, infatti, che per riuscire ad addormentarsi è bene che l’ambiente di riposo sia di qualche grado più basso rispetto al resto della casa. Anzi: temperature della stanza da letto inferiori ai 18°C (ovviamente senza far scendere eccessivamente il termometro) favoriscono il sonno.
Temperature che eccedono i 18°C, invece, fanno sì che ci siano risvegli continui durante la notte, interrompendo così le regolari fasi del sonno. Inoltre temperature troppo alte impediscono al corpo di disperdere calore, altro fattore che conduce all’insonnia (e a dirlo sono anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute).
Dormire con i termosifoni accesi, poi, è una pessima idea per le nostre finanze. Ovviamente consumeremo energia e gas durante la notte, il che vuol dire bollette più salate. Non a caso, infatti, il consiglio è quello di spegnere i termosifoni una volta raggiunta la temperatura perfetta. Se la casa è ben coibentata, riuscirà a mantenere il calore raggiunto, evitando dispersioni di calore.
E se non avete un cappotto termico, potete usare dei pannelli termoriflettenti posizionati strategicamente dietro al termosifone. Anche cambiare gli infissi potrebbe essere una buona idea, ma visto quanto costano, potete cercare di attutire il colpo usando dei paraspifferi.
Considerate che, facendo una media, per riscaldare casa si spendono circa 60 centesimi all’ora (dato variabile a seconda del tipo di caldaia e della coibentazione della casa). E se tenete il riscaldamento acceso tutta la notte, di sicuro vi accorgerete della differenza con la prossima bolletta.