Smacchiare i calzini bianchi? È possibile, torneranno come nuovi

Come rimuovere macchie e sporco dai calzini con semplici trucchetti

I calzini sono un accessorio indispensabile per proteggere i piedi e garantirci il giusto confort durante la giornata. Che si tratti di calzini corti o lunghi, colorati o bianchi, utilizzandoli quotidianamente sono soggetti a sporco e macchie. In questo articolo andremo a vedere come smacchiarli preservandoli al meglio.

accessorio

Consigli e trucchetti per smacchiare i calzini in modo pratico e veloce

Quando si tratta di lavare i calzini la prima buona abitudine da adottare è quella di capovolgerli. In questo modo durante il lavaggio verranno eliminati germi e batteri che si depositano all’interno e si eviterà di formare la lanugine. Altra regola che potrebbe sembrare banale ma spesso si dimentica di applicare è quella di separare i calzini in base al tessuto e al colore prima del lavaggio.

sapone naturale

Non tutti i calzini possono essere lavati in lavatrice. Quelli in materiali delicati come cashmere o lana Merino vanno lavati a mano. Per farlo riempite il lavandino con acqua fredda, versate all’interno un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia, capovolgete i calzini e immergeteli nella soluzione, lasciandoli in ammollo per 10-15 minuti. Infine, risciacquate sotto l’acqua corrente.

Una volta lavati, avvolgeteli in un asciugamano in modo da rimuovere l’acqua in eccesso e appendeteli all’aria aperta, lontano dai raggi del sole diretti. Lasciateli asciugare completamente prima di riporli, in modo da evitare che umidità generi cattivi odori.

agrume

Ora vediamo invece come agire in caso di macchie. Se i calzini presentano macchie nere potete creare uno sgrassatore, mescolando un po’ di detersivo per piatti con una tazza di succo di limone. Versate il composto sulle macchie, lasciatelo agire e procedete con il normale lavaggio.

Nel caso in cui avete a che fare con macchie di erba, potete mescolare acqua e aceto bianco, versare il composto sulla zona interessata, lasciare agire e risciacquare con acqua calda. Molto spesso capita di mettere i calzini in lavatrice in coppia e ritrovarne sono uno. Per evitare che la lavatrice faccia scomparire un calzino, potete utilizzare una molletta o inserirli in un sacchetto in rete apposito e procedere al normale lavaggio.

Articoli correlati