Prepara così il tiramisù, non resteranno nemmeno le briciole

Facciamo un tuffo nella tradizione, preparando il tiramisù della nonna

In questo articolo vogliamo preparare con voi il tiramisù come lo faceva la nonna, un vero e proprio gioiello della tradizione culinaria italiana. Non c’è niente di delizioso di un buon tiramisù fatto in casa con amore e cura seguendo le vecchie ricette tramandate di generazione in generazione. Pronti a immergervi nei ricordi e nell’abbraccio della nonna?

dolce

Non tutti sanno che questo dolce grazie alla sua bontà e alla semplicità degli ingredienti, ha guadagnato un posto nel calendario. Per celebrarlo infatti è stato stabilito un giorno dell’anno, il 21 Marzo. Il termine tiramisù è stato attribuito a questo dolce al cucchiaio per via della carica di energia che apporta grazie alla presenza del caffè.

Come preparare il tiramisù della nonna

Ma bando alle ciance e tuffiamoci nella dolcezza. Correte in cucina e procuratevi i seguenti ingredienti: 400 grammi di savoiardi, 6 uova, 1 tazza di caffè, 120 grammi di zucchero, 500 grammi di mascarpone, cacao in polvere, scaglie di cioccolato fondente.

Prendete 2 ciotole e versate nella prima gli albumi e nella seconda i tuorli. Aggiungete agli albumi 60 grammi di zucchero e montateli con una frusta. Ai tuorli aggiungete altri 60 grammi di zucchero e il mascarpone e montateli. Unite i due composti e amalgamateli per bene.

ingredienti per dolce

Prendete una pirofila rettangolare e formate uno strato alla base con il composto preparato in precedenza. Versateci sopra le scaglie di cioccolato fondente, inzuppate i savoiardi nel caffè e ricoprite il composto. Formate il secondo strato sempre seguendo lo stesso metodo e infine spolverate il cacao in polvere. Lasciate riposare in frigorifero per due ore e gustatevi il vostro dolce al cucchiaio morbido, cremoso e delicato.

Il tiramisù è un dolce versatile e adattabile, che si presta a numerose varianti e personalizzazioni. È possibile dargli uno sprint diverso e originale aggiungendo degli ingredienti come fragole, caffè liquoroso, amaretti o cioccolato fondente. Inoltre, esistono versioni leggere e senza glutine del tiramisù, che permettono anche a chi ha particolari esigenze alimentari di gustare questo squisito dessert.

Articoli correlati