Fritillaria imperialis: trucchi e segreti per prendersi cura di questa pianta anti talpe
Fritillaria imperialis, come prendersi cura della pianta dai vistosi fiori arancioni
Nell’infinito mondo della natura vale la pena annoverare la Fritillaria imperialis, una pianta che magari conoscete come Corona dell’imperatore. Originaria delle regioni montuose dell’Asia, questa pianta è apprezzata per i suoi fiori vistosi e colorati che celano una particolarità. Se avete problemi di talpe in giardino, piantandola risolverete questo inconveniente. Il suo odore infatti è sgradito a questi animali che spontaneamente se ne terranno alla larga.
La Frittilaria imperialis fa parte della famiglia dei gigli ed è caratterizzata da fiori dalla forma particolare, che somigliano a uova di fagiano rovesciate. Una caratteristica questa che la rende unica nel suo genere.
Oltre alla sua forma peculiare, il Fritillaria imperialis è anche conosciuto per le sue proprietà medicinali. In alcune culture tradizionali, le radici di questa pianta vengono utilizzate per trattare diverse malattie e disturbi, tra cui problemi respiratori, dolori articolari e infiammazioni.
Coltivazione e cura della Fritillaria imperialis
In molte culture, questa pianta è associata alla nobiltà, alla dignità e alla maestosità, grazie alla sua bellezza e all’aspetto imponente dei suoi fiori. Questa pianta prospera in luoghi soleggiati e predilige terreni leggermente acidi e ben drenati.
Se desiderate coltivarla potete farlo sia in vaso che in giardino. Se decidete di coltivarla in vaso, ricordate che necessita di molta terra, di un terreno fertile e di fori che garantiscano un buon drenaggio.
Il bulbo va piantato da fine estate all’autunno a 10-15 cm sotto la superficie del terreno e a 50 cm di distanza l’uno dall’altro. Una volta che la pianta comincia a crescere, cercate di mantenere il terreno umido ma non troppo bagnato. Evitate di innaffiare eccessivamente e sopratutto di bagnare le foglie.
Durante la stagione di crescita potete concimarla con un fertilizzante ricco di potassio per favorire una fioritura abbondante. Dopo la fioritura, eliminate i fiori appassiti e lasciate essiccare le foglie naturalmente.