Con queste piante il tuo ingresso sarà una meraviglia per gli occhi
Le piante in grado di donare personalità e vivacità all'ingresso
Anche se l’ingresso rappresenta il biglietto da visita della casa, a volte viene trascurato e si presenta spoglio e privo di vita. Se volete donargli la giusta vivacità e accogliere gli ospiti in un’oasi di verde potete decorarlo e arricchirlo con delle piante che gli conferiscono stile e personalità.
Prima di posizionare una pianta all’ingresso di una casa è importante valutare la luce naturale presente nella zona. Le piante non sono tutte uguali, alcune hanno bisogno di luce diretta, altre si adattano bene al buio o a mezz’ombra.
Inoltre è importante considerare le dimensioni e lo stile dell’ingresso. Una pianta troppo grande potrebbe risultare ingombrante, mentre troppo piccola potrebbe non avere l’effetto desiderato.
Le piante ideali per decorare l’ingresso
Tra le piante più adatte ad essere posizionate all’ingresso dell’abitazione troviamo la felce, una pianta molto elegante, con foglie leggere e fronde sinuose. La sua presenza in casa conferisce un tocco di freschezza e di natura. Le felci amano l’ombra e l’umidità, quindi sono ideali per essere posizionate in zone poco luminose e umide.
Le piante grasse, invece, sono resistenti e facili da curare. Sono perfette per essere posizionate all’ingresso di casa perché sono in grado di resistere bene anche alle condizioni climatiche più avverse. Inoltre sono in grado di regalare unicità e colore grazie alle loro foglie carnose e di varie forme e colori.
Il ficus benjamin è una pianta sempreverde molto elegante e raffinata. È apprezzato per la sua capacità di purificare l’aria e di garantire un ambiente più salubre. Può essere posizionato in un ingresso luminoso dall’arredamento moderno.
Infine, abbiamo il filodendro, una pianta rampicante dal fogliame verde intenso e brillante. Questa pianta posizionata all’ingresso crea un’atmosfera accogliente e rilassante. Oltre che bellissima è anche molto facile da curare e che si adatta bene anche alle zone poco illuminate.