I 10 trucchi di Benedetta Rossi per la cucina
I trucchi di Benedetta Rossi per evitare errori comuni nella preparazione di ricette
Cucinare per molte persone rappresenta un piacere e un un momento di relax. Preparare un piatto gustoso e profumato è un ottimo modo per staccare la mente dalle preoccupazioni quotidiane e dedicarsi un po’ di tempo per se stessi. Per fare in modo che i piatti escano perfetti, oggi vogliamo svelarvi 10 trucchi di Benedetta Rossi, celebre chef e conduttrice televisiva che con le sue ricette semplici e gustose, ogni giorno ci da la possibilità di sperimentare nuovi piatti in cucina.
I trucchi di Benedetta Rossi per piatti perfetti
Uno dei trucchi più semplici ma efficaci di Benedetta è aggiungere il prezzemolo a fine cottura per dare un tocco di freschezza e colore ai piatti. In questo modo, il prezzemolo manterrà il suo sapore intatto e non appassirà durante la cottura.
Un altro consiglio fondamentale è sigillare gli impasti prima di cuocerli. Questo permette di mantenere l’umidità all’interno e ottenere un risultato più soffice e gustoso. Che si tratti di calzoni, panzerotti o torte salate, per chiuderli bene spennellate i lembi con l’albume e pressateli leggermente.
Per preparare un’insalata di pasta perfetta, Benedetta consiglia di scolarla al dente, di raffreddarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e di condirla con un filo d’olio una volta raffreddata. In questo modo la pasta manterrà la sua consistenza e non si appiccicherà.
Per mantecare la pasta alla perfezione e ottenere una deliziosa cremina, Benedetta suggerisce di versare in padella, insieme al condimento anche un mescolino di acqua di cottura della pasta. L’amido contenuto nell’acqua di cottura, fungerà da addensante.
Se il sugo è troppo liquido, un trucco utile è sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaino di fecola di patate o amido di mais, aggiungerlo alla preparazione e lasciar cuocere per altri 5 minuti. In questo modo otterrete un sugo cremoso e corposo.
Se le scaloppine sono troppo asciutte, un modo per rimediare è versare un po’ di brodo o di vino bianco in padella e lasciare cuocere brevemente. In questo modo le scaloppine diventeranno più succulente e saporite.
Altri trucchetti
Per riciclare la carne dell’arrosto avanzata, Benedetta suggerisce di tritarla finemente e di utilizzarla per preparare degli ottimi ravioli. Se non avete tempo di preparare la pasta dei ravioli invece, tagliate l’arrosto a pezzettini, mescolatelo con funghi e panna ed utilizzatelo come ripieno per una torta salata.
Per evitare che le gocce di cioccolato affondino nei dolci, il trucco è quello di infarinarle prima di inserirle nel dolce. In questo modo rimarranno sospese e doneranno un tocco goloso ai vostri dolci.
Del limone non si butta via nulla, sostiene Benedetta. È possibile utilizzare la scorza per aromatizzare i piatti o preparare deliziose torte. Mettetele in un contenitore e conservatele in frigorifero o in freezer.
Infine, per evitare che i bignè si affloscino dopo la cottura, Benedetta consiglia di lasciarli raffreddare in forno spento ma ancora caldo. Posizionate un mestolo tra il forno e lo sportello per lasciare uno spiraglio e i bignè manterranno la loro forma e la consistenza desiderata.