7 fantastici motivi per mangiare il mango
Mango: perché mangiarlo?
Quando parliamo di mango, la maggior parte delle persone di solito pensa a un frutto dolce che può mangiare in vari modi. Quello che non passa mai per la testa è l’idea che mangiarli porta enormi benefici alla salute.
Alcuni lo chiamano “il re dei frutti”, altri lo considerano il frutto caraibico per eccellenza. Non importa come lo chiami, i benefici del mango sono troppi per essere trascurati. Ecco quindi alcuni motivi principali per cui dovresti mangiare il mango più spesso.
Migliora la salute digestiva
I mango sono un’opzione eccellente quando si tratta di alleviare i problemi di indigestione. Gli enzimi digestivi contenuti in questo frutto aiutano a favorire la digestione naturale e a renderla più efficiente.
Essendo ricco di ingredienti bioattivi come esteri, terpeni e aldeidi, aiuta a migliorare l’appetito e anche la funzione dell’apparato digerente. Per questo motivo è una buona alternativa nella dieta dei bambini.
Migliora la salute del cuore
I mango contengono elevate quantità di pectina, una fibra alimentare solubile che contribuisce efficacemente ad abbassare i livelli di grasso nel sangue. È considerato fondamentale per la preparazione di medicinali artigianali all’interno delle comunità indigene di diversi paesi tropicali.
Promuove un sano aumento di peso
Mangiare mango regolarmente è uno dei modi più efficaci per aumentare di peso velocemente. Questo è molto utile per le persone che hanno difficoltà a raggiungere il peso desiderato.
Solo 150 grammi di mango hanno quasi 86 calorie, che possono essere facilmente assorbite dal vostro corpo. I mango contengono amido che si trasforma in zucchero e che dà energia completamente naturale.
Una buona opzione è preparare un frullato di mango. Gli ingredienti sono: mezzo mango piccolo e un bicchiere di latte (200 ml). Tritate il mango e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme al latte. Lavorate fino a ottenere una bevanda omogenea. Se volete qualcosa di fresco, potete aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.
Riduce i segni dell’invecchiamento
Mangiare mango vi aiuterà ad avere un viso sano e luminoso, schiarendo e rimuovendo le macchie causate dal sole e dall’acne. Questo perché questi frutti sono ricchi di vitamina C. Questa vitamina è responsabile della promozione della produzione di collagene.
Rafforza il sistema immunitario
I manghi sono ricchi di beta-carotene. Questo elemento del mango aiuta a rafforzare il sistema immunitario del corpo e a renderlo impermeabile a batteri e tossine.
Quando si consuma la giusta quantità di beta-carotene e vitamina A, si forma uno strato antiossidante che spinge il sistema immunitario alla sua massima capacità. Vi offre una protezione aggiuntiva contro i radicali liberi dannosi per i vostri sistemi interni.
Previene e controlla il diabete
È un ottimo rimedio contro il diabete, a patto di non esagerare. Anche se è vero che è molto dolce, se lo consumi in piccole quantità vi aiuterà a controllare il diabete. Ciò è dovuto alla fibra che contiene e perché o suoi zuccheri sono completamente naturali.
Combatte l’anemia e ti aiuta durante la gravidanza
Sia con l’anemia che durante la gravidanza è necessario consumare la giusta quantità di ferro. Essendo ricco di ferro, il mango è l’ideale per prevenire l’anemia, poiché questo minerale è una delle basi che compongono il sangue.
Nel caso delle donne in gravidanza, il feto richiede abbastanza ferro per il corretto avviamento dei loro organi interni, motivo per cui di solito si consiglia loro di assumere compresse di ferro.