Grazie a questi trucchetti pulisco il silicone della doccia dalla muffa
Silicone della doccia, come rimuoverlo con semplici rimedi
Avere a disposizione una cabina doccia in casa oltre a garantire una corretta igiene quotidiana ci dona momenti di relax unici. Quello che a volte ci snerva però è pulire sopratutto la fastidiosa muffa che si forma sul silicone della doccia che oltre che rovinarne l’estetica a lungo andare emana cattivi odori. In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni trucchetti per eliminarla.
Trucchetti semplici ed efficaci per rimuovere la muffa dal silicone della doccia
L’aceto bianco è un rimedio naturale molto efficace per combattere la muffa. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine è in grado di uccidere i microrganismi responsabili della formazione della muffa. Per utilizzarlo, mescolate 2 litri di acqua con 2 tazzine d’aceto e travasate il composto in un contenitore spray. Vaporizzate il composto sulle macchie di muffa, lasciate agire 10 minuti, strofinate e risciacquate.
L’acido citrico è un altro potente disinfettante naturale che aiuta a rimuovere la muffa e a prevenire la sua ricomparsa. In una bacinella mescolate 1 litro di acqua e 150 ml di acido citrico, versate il composto sul silicone, lasciate agire 15 minuti, strofinate e risciacquate.
In alternativa all’acido citrico potete utilizzare il succo di limone in combinazione con il bicarbonato. Versate il succo di un limone e metà cucchiaio di bicarbonato in uno spruzzino e vaporizzate la miscela sulla macchia di muffa. Strofinate con una spugnetta e sciacquate.
Anche l‘acqua ossigenata seppur non del tutto naturale è ottima per rimuovere la muffa. Versatela in un flacone spray, aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tre oil, per potenziare l’azione antibatterica, vaporizzate il composto sulla guarnizione della doccia, lasciate agire, strofinate, sciacquate e asciugate con un panno asciutto.
Infine, potete realizzare un detergente anti muffa. Versate 400 ml di acqua in un pentolino aggiungete 1 cucchiaio di sale fino, 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di acqua ossigenata. Lasciate stiepidire il composto, immergete un batuffolo di cotone, posizionatelo sul silicone, lasciate agire per un’ora e sciacquate.