Come utilizzare un uovo intero per migliorare la crescita di una pianta?
Lo sapevate che potete usare un uovo intero per concimare le piante, farle crescere di più e aumentare la resa del raccolto?
Avete un uovo scaduto, che non potete più usare in cucina? Non buttatelo assolutamente via, sarebbe un grave errore. Oltre che usarlo per arricchire il compost o per preparare vasi in cui far crescere le piantine, potete riciclare quell’uovo intero come fertilizzante per far crescere più rigogliose le vostre piante. In questo modo sarete green e sostenibili, evitando così sprechi alimentari.
Un uovo intero come concime per le piante?
Perché no? Abbiamo già visto come riciclare i gusci delle uova per concimare le piante. Essendo ricchi di calcio, sono perfetti per garantire alla pianta i giusti nutrienti di cui ha bisogno per crescere e prosperare.
Però nulla ci vieta di usare anche un uovo intero a tale scopo. Certo, nessuno si metterebbe mai a comprare le uova per usarle come concime per le piante. Però a volte capita che le uova scadano e non possiamo più mangiarle: perché buttarle via? Oppure succede che, durante il trasporto, qualche uovo si rompa o il guscio si incrini, non rendendolo più idoneo per il consumo umano.
Ebbene, non buttate via queste uova che non usate più in cucina. Questo perché le uova sono ricche di nutrienti perfetti per arricchire il terreno delle piante. Contengono, infatti, alti livelli di calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio, iodio, vitamina A, vitamina B, vitamina D, vitamine E, aminoacidi e proteine. Non a caso nelle diete è un alimento completo.
Ma torniamo alle nostre piante. Quello che dovrete fare è prendere un vaso e metterci un po’ di terra. Poi prendete il vostro uovo intero e mettetelo nel vaso, ricoprendolo con altra terra. L’uovo in questione può essere fresco, vecchio, scaduto, intero o con il guscio rotto: non importa.
Una volta fatto ciò, seminate o piantate la pianta prescelta. L’uovo presente nel terriccio rilascerà gradualmente tutti i nutrienti necessari per la crescita della pianta. Se invece avete solamente dei gusci d’uova, potete anche solo sbriciolarli nel terriccio per farli agire come concime. Oppure potete preparare un infuso con i gusci d’uova e usare tale soluzione per innaffiare la pianta ogni 10-15 giorni. A voi la scelta del metodo preferito.