Contrasta sia l’ansia che lo stress, scopri questa preziosa aggiunta alle tavole degli italiani
È buona e aiuta l'organismo: ecco tutto quello che dovresti sapere sull'insalata valeriana
Da non confondere con la Valerianella officinalis, la Valeriana locusta, meglio nota come insalata valeriana o soncino, ha una storia antica ed è contraddistinta da un gusto delicato, che la rende una preziosa aggiunta alle tavole degli italiani.
Versatile e facile da reperire, fiorisce nella stagione primaverile con piccoli fiori bianchi o azzurri e si sviluppa fino a un massimo di 40 cm. Adatta anche a chi ha poca esperienza nell’ambito del giardinaggio, predilige il sole e un terreno ben drenante. Seminata in inverno, le foglie, preferibilmente piccole e tenere, possono essere raccolte durante tutto l’anno.
Cosa sapere sull’insalata valeriana
La prima varietà consiste nella valeriana d’Olanda a seme grosso: ideale per la coltivazione in serra, produce foglie più allungate. La seconda tipologia, la valeriana verde cuore pieno, presenta un aspetto più rustico ed è perfetta per l’orto.
Consumata cruda in insalata, la valeriana costituisce una ricca fonte di vitamine (A, B e C) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo e ferro). Per quanto riguarda il sapore, esso è dolce e leggermente nocciolato. Qualora le foglie siano grandi a sufficienza, è possibile cuocerle alla pari di altre verdure.
Comunque, quelle piccole sono unanimemente ritenute le migliori, poiché alla crescita perdono parte della loro essenza delicata. Di conseguenza, è preferibile raccoglierle all’inizio, così da ottenere un’insalata più gustosa e digeribile.
Tra i numerosi benefici della valeriana, non abbiamo ancora parlato degli effetti positivi sul sonno. E poi contrasta sia l’ansia che lo stress! Oltre all’insalata, la valeriana vanta numerose ricette. Le foglie sono adoperabili nella preparazione di frittate, salse, minestre e contorni. Un ingrediente versatile destinato a sorprendere i palati con un gusto leggero e raffinato.
Alla luce delle notevoli qualità evidenziate nel corso dell’articolo, capirai tu stessa la bontà di inserirla nel piano alimentare. La natura sa regalare dei fantastici alleati per la nostra salute, ed è il caso di approfittarne, non credi?