Piumino macchiato? Risolvi in cinque minuti

Piumino: come rimuovere le macchie in modo rapido ed efficace senza utilizzare la lavatrice

Il piumino è un capo d’abbigliamento versatile e confortevole, ideale per proteggersi dal freddo durante i mesi più freddi dell’anno. Come tutti i capi di abbigliamento può capitare che si macchi. In questo articolo vogliamo mostrarvi un trucchetto per rimuovere le macchie ed evitare di lavare il capo in lavatrice.

capo d'abbigliamento

Come sapete il piumino può essere realizzato in materiale sintetico o in piume d’oca. Per mantenere questo capo d’abbigliamento in buone condizioni va lavato poco spesso poiché il lavaggio frequente può danneggiare le piume, il tessuto e la struttura del piumino stesso.

Solitamente si consiglia di lavarlo una volta all’anno preferibilmente in primavera quando le temperature si stanno alzando ed è possibile lasciarlo asciugare all’aria aperta. Tuttavia, se si usa di frequente o se si è allergici alla polvere o agli acari della polvere può essere lavato anche 2 volte l’anno.

Detto questo può capitare che mangiando una pizza o un gelato, o sorseggiando una bevanda si macchi. In questo caso, potete ricorrere ad un trucchetto che vi aiuterà a rimuovere la macchia in soli 5 minuti.

aceto bianco

Il trucchetto per rimuovere le macchie dal piumino in 5 minuti

Quello che dovrete fare è preparare un detergente composto da dentifricio, detersivo per piatti, aceto bianco e acqua. Il dentifricio agisce come candeggina naturale per rimuovere le macchie, mentre il detersivo per piatti aiuta a disinfettare e a eliminare lo sporco. L’aceto bianco ha proprietà antibatteriche e anti-macchia, ed è un ottimo agente sbiancante.

In una ciotola versate un pochino di dentifricio, aggiungete mezzo cucchiaio di detersivo per piatti, 1 tazza di aceto e mezza tazza di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti, intingete un panno bagnato nella soluzione e strofinate la macchia. Risciacquate con un panno pulito e stendete il piumino all’aria aperta.

In alternativa potete mescolare una parte di aceto con due parti di acqua e tamponare delicatamente le macchie con un panno pulito imbevuto nella soluzione.

Articoli correlati