Pino mugo: la pianta utile anche in cucina
Il pino mugo è una pianta dalle numerose qualità: laddove utilizzato nella maniera corretta, ti darà tante soddisfazioni
L’eleganza e il profumo inebriante fanno sì che il pino mugo abbia un posto d’onore non solo nei giardini montani, ma anche in cucina e nei rituali di benessere. La sua compattezza lo rendere perfetto pure per giardini di piccole dimensioni, dove regala un tocco alpino e suggestivo.
Ergo, se vivi in un appartamento e hai poca possibilità di scelta, non sentirti trattenuta dal dargli una chance. Benché talvolta siamo portati a ritenere necessari gli ampi spazi propedeutici alla passione green, in realtà esistono delle eccezioni, tipo, appunto, quella di cui ti andremo a parlare nel corso dei prossimi paragrafi. Al termine della lettura ti sentirai probabilmente propensa ad averlo. Del resto, è facile da reperire: basta andare in un negozio fisico specializzato od ordinarlo online, dato il proliferare delle piattaforme e-commerce.
Le qualità del pino mugo e perché sarebbe opportuno inserirlo a tavola
Oltre alla bellezza estetica, il pino mugo vanta proprietà benefiche e un gusto intrigante. Dai rametti viene estratto l’olio essenziale, utilizzabile in vari contesti, compresa la cucina. Dona, infatti, un aroma balsamico e resinoso a risotti, carni, pesce e addirittura dolci. Tuttavia, il sapore intenso che lo contraddistingue impone cautela: servitene con parsimonia, senza esagerare, altrimenti andrai a coprire quello dei piatti!
L’olio essenziale del pino mugo è poi d’ausilio alle vie respiratorie. Inalazioni e suffumigi combattono raffreddore, tosse e bronchite. Il potere antinfiammatorio favorisce massaggi contro dolori articolari e reumatismi. Il profumo rinfrescante e le proprietà antisettiche lo rendono, infine, un ingrediente ideale per bagni aromatici, creme e lozioni per il corpo.
In definitiva, il pino mugo è un elisir di salute e bellezza, adoperabile in una serie di circostanze, che magari avevi fin qui ignorato. Laddove tu abbia in mente di ricorrervi anche tra i fornelli, accertati di acquistare un prodotto specifico per uso alimentare: un pizzico è più che sufficiente per sprigionare l’intero aroma.