Elimina così il nero sulle fughe del tuo pavimento
Fughe dei pavimenti bianche e splendenti, utilizzando semplici trucchetti
Il pavimento se non pulito giornalmente, oltre che rendere l’ambiente poco piacevole, può diventare terreno fertile per la polvere, lo sporco e la muffa. La zona che maggiormente tende ad annerirsi con il tempo sono le fughe. Se avete notato che le fughe dei pavimenti sono diventate nere e sporche è giunto il momento di intervenire. In questo articolo troverete una serie di strategie efficaci che vi aiuteranno a sbiancare le fughe e far risplendere il pavimento.
Trucchetti utili per sbiancare le fughe dei pavimenti
Il primo rimedio che andremo a proporvi è il bicarbonato, un ottimo sbiancante e disinfettante naturale. Mescolate 3 parti di bicarbonato e una di acqua, applicate il composto ottenuto sulle fughe, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate.
Il secondo rimedio prevede di combinare il bicarbonato con l’aceto, un ottimo smacchiante che possiede anche proprietà antimicotiche. Versate il bicarbonato in una ciotola, aggiungete la quantità di aceto necessaria per ottenere un composto omogeneo, applicatelo sulle fughe, strofinate con uno spazzolino e risciacquate.
Il sapone per piatti è un altro detergente molto efficace per rimuovere lo sporco e lo strato oleoso dalle fughe dei pavimenti. Diluitelo in acqua calda e applicatelo sulle fughe con una spazzola a setole dure, quindi sciacquate con acqua pulita.
Per lo sporco ostinato e le incrostazioni possiamo servirci di un prodotto non del tutto naturale, ma ottimo sbiancante e detergente, il percarbonato di sodio. Come sapete questo prodotto si attiva a temperature superiori a 40 gradi, quindi per utilizzarlo mescolatene una parte diluita in 3 parti di acqua calda, versate il composto ottenuto sulle fughe, strofinate e risciacquate.
Nel caso non abbiate a disposizione il percarbonato, potete utilizzare l’acqua ossigenata,. In una ciotola mescolate 3 bicchieri di acqua ossigenata con 3 cucchiai di amido di mais, applicate il composto sulle fughe dei pavimenti, strofinate con uno spazzolino, lasciate agire per un’ora e risciacquate.