Cosa evitare per utilizzare al meglio la lavastoviglie
Utilizzare la lavastoviglie può essere un gioco da ragazzi. Vediamo qualche suggerimento per ottenere dei lavaggi perfetti e stoviglie brillanti
La lavastoviglie è un elettrodomestico rivoluzionario presente nella gran parte delle case più moderne. Permette di evitare il fastidioso rito del lavaggio di piatti e bicchieri e consente inoltre di risparmiare acqua ed energia. Utilizzarla è molto semplice, ed avviare un lavaggio è molto simile a un ciclo in lavatrice. Proprio come per la sua gemella da bucato, bisogna però gestire con cura prestazioni e manutenzione di questo elettrodomestico .
L’efficienza della lavastoviglie è strettamente legata alla sua pulizia. Il filtro andrebbe lavato una volta a settimana. Chiaramente la frequenza può essere aumentata nel caso in cui la si usi molto spesso. Inoltre è consigliabile attuare una pulizia approfondita almeno una volta al mese per rimuovere residui di cibo e detersivi. In genere per questa operazione vengono impiegati prodotti specifici come il brillantante. Tali prodotti hanno la duplice funzione di migliorare la prestazione della lavastoviglie e aumentare la lucentezza di posate e bicchieri.
In modo particolare il brillantante viene combinato al sale. Bisogna far attenzione al modo in cui si introduce il prodotto nell’elettrodomestico. Sia il brillantante che il detersivo si devono inserire nell’apposito cassetto. Inoltre il dosaggio è relativo alla tipologia di acqua: a seconda della zona l’acqua avrà una durezza variabile, ossia una diversa percentuale di calcare. Più calcare tende ad opacizzare le stoviglie.
Come risolvere questo problema?
Basta ricorrere ad una miscela naturale di bicarbonato, aceto ed acqua che dovrà agire per 3 o 4 ore. Essa avrà un efficacia ancora maggiore rispetto al brillantante, in modo assolutamente naturale e senza provocare residui di sapone!
L’ennesimo errore piuttosto comune è il prelavaggio delle stoviglie a mano. Oltre che costituire un inutile spreco di tempo ed energia, provoca accumuli di sapone. Ciò produrrà stoviglie sporche alla fine del lavaggio e residui nel filtro che possono danneggiare la lavastoviglie.