Acari bianchi e muffa: come sconfiggerli per sempre
Problema di acari bianchi e muffe in casa? Ecco come scovarli e rimuoverli in maniera quasi definitiva dalle nostre abitazioni
A volte capita di avere a che fare in casa con un problema di acari bianchi e muffa. I due vanno a braccetto. Nelle zone più umide della casa, di solito il bagno, la cantina o anche il contorno di finestre e balconi, ecco che si potrebbero vedere dei piccoli insettini bianchi accanto alla muffa. Si parla di acari bianchi della muffa, parassiti che prediligono gli ambienti umidi e caldi della casa, ma che non fanno bene alla nostra salute. Specie se si è allergici a muffe e acari in generale.
Come eliminare gli acari bianchi della muffa?
Noti anche con il nome di psocotteri (Psocoptera), questi piccoli acari bianchi amano prosperare negli ambienti caldi e umidi della casa, specie in presenza di muffe. Si nutrono di detriti organici, della stessa muffa o anche di polvere, dunque non sono mai a corto di nutrimento nelle nostre abitazioni, tanto da formare vere e proprie colonie.
Se gli acari bianchi sono presenti in casa, vuol sempre dire che c’è un qualche problema di eccessiva umidità ambientale che va scovato e risolto. La cosa migliore da fare sarebbe prevenire lo sviluppo di muffa e, dunque, ridurre il rischio che gli acari bianchi trovino nella nostra casa un ambiente umido favorevole alla loro riproduzione.
Questo è quello che possiamo fare:
- arieggiare frequentemente tutte le stanze della casa, concentrandoci su quelle più umide
- evitare di stendere i panni bagnati in casa
- fare in modo che mobili e tessuti tocchino direttamente i muri esterni della casa, in modo da ridurre il rischio di condensa
- controllare periodicamente che in casa non ci siano infiltrazioni d’acqua (controllare anche che gli infissi continuino a essere a tenuta stagna)
- se necessario usare dei deumidificatori (potete anche creare dei deumidificatori fai da te casalinghi)
Ma se gli acari bianchi sono già presenti in casa? La prima cosa da fare è assicurarsi della loro presenza. In generale sono difficili da vedere a occhio nudo, ma potresti sospettare la loro presenza dal fatto che la casa presenti zone umide, chiazze di muffa, ci siano danni a libri e tessuti, l’aria sembri diventare più polverosa o ci sia in casa un aumento di problemi respiratori o prurito.
Una volta ccertato ciò, ecco cosa potete fare:
- iniziare ad arieggiare bene gli ambienti, usando anche un deumidificatore
- effettuare una pulizia più approfondita del solito. Se la presenza di muffa è massiva, potrebbero non essere sufficienti i rimedi naturali contro la muffa
- pulite bene anche tutti i materiali che attirano gli acari, come tessuti umidi o libri vecchi
- nei casi veramente gravi, potrebbe essere necessario usare dei veri e propri insetticidi specifici
- e nei casi ancora più gravi è necessario ricorrere a ditte specializzate nella disinfestazione