8 regole da seguire se vuoi curare le vene varicose
Vene varicose? Ecco cosa fare per curarle
Il trattamento per curare le vene varicose dovrebbe includere una serie di sane abitudini che supportano la salute circolatoria. Nonostante ci siano molte procedure e prodotti cosmetici che le riducono al minimo, è fondamentale seguire alcune “regole” fondamentali.
Le vene, oltre a essere un problema estetico, indicano che il passaggio del flusso sanguigno ha qualche alterazione. Per questo, di solito intaccano la sensazione di pesantezza e dolore.
Cosa sono le vene varicose?
Sono delle vene gonfie e contorte che si formano quando le valvole unidirezionali – che regolano il flusso sanguigno – si indeboliscono. Sebbene possano svilupparsi in qualsiasi vena, spesso hanno origine nelle gambe.
Sono sempre state classificate come un segno antiestetico, poiché hanno un aspetto viola o rossastro che si nota sulla pelle. Per molti è però un vero e proprio problema di salute, in quanto è causa di altri disagi.
Sintomi
Tra i sintomi più comuni, troviamo: vene gonfie che sporgono, sensazione di bruciore e pesantezza agli arti inferiori, dolore alle gambe e crampi, prurito intorno alle vene colpite, sanguinamento, cambiamenti della pelle o indurimento della vena.
Come mai nascono?
Quando le valvole delle vene smettono di funzionare correttamente, il flusso sanguigno ha difficoltà a tornare dalle gambe al cuore. Poiché il sangue diventa stagnante, la vena si gonfia e forma le vene varicose.
Sebbene molti casi siano legati a fattori genetici, sono spesso aggravati dallo sforzo fisico e dall’eccesso di peso. Inoltre, tendono a essere più frequenti negli anziani. I fattori che influenzano il suo aspetto sono:
Obesità e sovrappeso, stato di gravidanza, posture sbagliate quando si cammina, incrocio delle gambe quando si è seduti, cambiamenti ormonali improvvisi, malattie del sistema circolatorio.
Regole da seguire per curare le vene varicose
Mantenere uno stile di vita sano è il miglior complemento sia per curare le vene varicose che per ritardarne la comparsa. Ciò implica apportare alcune modifiche alla routine quotidiana e liberarsi di alcune cattive abitudini che influiscono sulla circolazione.
Evita la stessa postura
Mantenere la stessa postura del corpo per lungo tempo può peggiorare le vene varicose. Se per qualche motivo devi stare in piedi o seduto, l’ideale è prenderti almeno qualche minuto per muovere gambe e piedi o cambiare postura.
Alza le gambe
Questa attività rilassa i muscoli e facilita il ritorno del sangue alla parte superiore del corpo. È consigliabile farlo ogni giorno dopo aver completato la giornata lavorativa.
Esercizio fisico
La pratica di qualsiasi attività sportiva ha molti benefici sia in termini di salute circolatoria che di peso. Se l’obiettivo è quello di curare le vene varicose, è molto utile seguire una routine di allenamento regolare.
Fare massaggi
Uno dei metodi terapeutici per stimolare il flusso sanguigno negli arti inferiori è il massaggio rilassante. Grazie alla loro capacità di migliorare la circolazione, sono una buona opzione per ridurre al minimo l’aspetto di queste vene sporgenti.
Fai una doccia fredda
Le docce calde sono rilassanti e alleviano la stanchezza. Tuttavia, quelle fredde sono più utili per questo problema. L’applicazione diretta di acqua fredda sui polpacci può alleviare pesantezza e infiammazioni.
Evita indumenti stretti
Il loro utilizzo è sconsigliato in generale, poiché esercitano pressione sulla zona e ostacolano il ritorno venoso delle gambe al cuore.
Migliora la nutrizione
Una dieta ricca di acidi grassi Omega 3, antiossidanti e fibre alimentari può fare molto per curare le vene varicose. Gli alimenti contenenti questi nutrienti ottimizzano la circolazione e proteggono la salute cardiovascolare.
Evita alcol e tabacco
Il consumo eccessivo di alcol e tabacco ha molte ripercussioni negative sull’organismo. Uno di questi è la comparsa di problemi circolatori e vene varicose.