Sgrassare alla perfezione le piastrelle della tua cucina: queste sono le soluzioni che funzionano!

Piastrelle pulite e splendenti con semplici trucchetti naturali

Le piastrelle della cucina, stando sempre a contatto con i vapori di cottura dei cibi, olio e sporcizia varia, tendono ad ingrassarsi molto facilmente. Sgrassarle a volte può sembrare un compito davvero scoraggiante, ma se utilizzate i giusti rimedi, le avrete brillanti e igienizzate senza troppa fatica. Per darvi una mano, oggi vi mostreremo come farle tornare a splendere utilizzando rimedi naturali.

pulire

Quando si tratta di pulizie della casa spesso si tende ad affidarsi a prodotti chimici e dannosi, senza considerare che la natura ci mette a disposizione un mix di ingredienti davvero efficaci per la pulizia. Nei vari articoli abbiamo spesso parlato di 3 ingredienti molto efficaci nella pulizia della cucina, l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio e il limone. Questi rimedi naturali oggi saranno protagonisti nella preparazione del nostro detergente naturale per piastrelle.

Rimedi naturale per sgrassare le piastrelle della cucina

L’aceto bianco è particolarmente utile per via delle sue proprietà disinfettanti e sgrassanti. Contiene acido acetico, che ha la capacità di sciogliere i residui di grasso ed eliminare i germi igienizzando le superfici.

aceto di vino

Il limone è un altro potente alleato nella pulizia naturale. Contiene acido citrico, che ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Inoltre, il limone ha un profumo fresco e piacevole che lascia le superfici profumate. Il bicarbonato di sodio è un abrasivo naturale che è in grado di igienizzare e rimuovere efficacemente macchie e depositi di calcare da diversi tipi di superficie.

Per creare la vostra soluzione pulente, non dovrete fare altro che mescolare 200 ml di acqua, 250 ml di aceto bianco e il succo di due limoni e versare il composto ottenuto in un contenitore spray.

A questo punto spruzzate il composto sulle piastrelle, lasciate agire qualche minuto, strofinate con un panno morbido o una spugna e risciacquate per evitare la formazione di aloni.

Naturalmente quando si puliscono le piastrelle è importante non dimenticare di pulire anche le fughe. Per farlo create una pasta con bicarbonato ed acqua, applicatela sulle fughe, lasciate agire qualche minuto, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate.

disinfettante

Per pulire le piastrelle in marmo o in pietra naturale ed evitare di danneggiarle invece, potete creare una soluzione mescolando bicarbonato e sapone di Marsiglia liquido, applicando il composto sulle piastrelle, lasciando agire per 30 minuti e rimuovendolo con una spugna morbida.

Articoli correlati