50 anni fa si usava questo trucchetto per pulire il ferro da stiro
Le nostre nonne conoscevano bene questo trucchetto per pulire il ferro da stiro. È facile e veloce da usare, ecco cosa fare
Lo sappiamo, stirare non è certo la pratica domestica più amata dalla maggior parte della gente. Anzi: c’è proprio chi in casa neanche lo ha il ferro da stiro. Tuttavia, se siete fra coloro che, volenti o nolenti, ogni tanto si mettono a stirare, è bene ricordare che bisogna fare manutenzione regolare del ferro da stiro. Il che vuol dirlo pulirlo con una certa frequenza. Questo perché si sporca facilmente, anche a causa del calcare presente nell’acqua e questo sporco, se non rimosso, può finire con lo sporcare e rovinare i vestiti. Ma tranquilli: esiste questo trucchetto che le nostre nonne usavano anche 50 anni fa che vi permetterà di pulire il ferro da stiro in maniera rapida e indolore.
Come pulire il ferro da stiro?
Ovviamente le nostre nonne non avevano a disposizione i prodotti chimici che abbiamo oggi. Eppure anche allora dovevano lottare contro il calcare e la ruggine che rovinavano la piastra del ferro da stiro. Ma come facevano?
Beh, questa la loro ricetta vincente:
- bicarbonato di sodio: 4 cucchiai
- acido citrico in soluzione al 20%: 100 ml
- acqua distillata: 50 ml
Se non avete l’acido citrico o se le macchie e incrostazioni sono piccole e non vecchie di mesi, potete usare in alternativa anche il sale, l’aceto di vino bianco e il limone.
Qualsiasi siano gli ingredienti dai quali partite, dovrete comunque mescolarli insieme in modo da creare una sorta di pasta cremosa, che sia sufficientemente solida. Con questa pasta dovrete andare a coprire tutta la piastra del freddo. Occhio: ovviamente il ferro da stiro dovrà essere staccato dalla corrente e la piastra dovrà essere del tutto fredda prima di procedere a questa manovra.
La pasta andrà lasciata in posa per almeno una notte. La mattina dopo dovrete rimuovere tutta la pasta avvalendovi di un panno in microfibra. Come per magia la piastra sarà tornata lucida e brillante come quando il ferro era nuovo.
Ma non è finita qui: dovrete ora togliere le incrostazioni nelle parti interne. Questo viene fatto riempiendo il serbatoio del ferro con l’acido citrico. Poi dovrete accendere il ferro e far andare il vapore. L’acido citrico, infatti, libererà i pori ostruiti dal calcare. Ovviamente dovrete poi eliminare l’acido citrico in eccesso.
Nel caso abbiate deciso di procedere con sale, aceto e limone, dovrete preparare una miscela e applicarla con una spugna d’acciaio sulla piastra fredda del ferro da stiro, strofinando per bene.
Se presente della ruggine, invece, tutto quello che dovrete fare è tagliare a metà una patata, cospargerla tutta di bicarbonato di sodio e poi sfregarla sulla piastra fredda del ferro da stiro. Ed è fatta.