Il segreto del bicarbonato di sodio per rivoluzionare il tuo compost
Lo sapevate che potete arricchire con del bicarbonato di sodio il compost? Ecco come fare e come utilizzare questo fertilizzante
Se siete fra coloro che producono e usano il compost per concimare le piante di casa ecco che sarete lieti di sapere che potrete potenziarlo ulteriormente aggiungendo al compost del bicarbonato di sodio. Di sicuro quasi tutti ormai in casa abbiamo del bicarbonato di sodio. Solitamente lo usiamo per le pulizie domestiche, ma in realtà può aiutare anche il nostro pollice verde. E questo vale per tutte le piante: sia per quelle fiorite del giardino che per gli ortaggi dell’orto, che per i vasi sul balcone e per le piante che tenete in casa.
Come usare il bicarbonato per arricchire il compost?
Il bicarbonato di sodio torna utile nella preparazione del compost in quanto stimola la decomposizione della materia organica. In pratica il bicarbonato velocizza la trasformazione degli scarti della cucina e dei rifiuti naturali in compost.
Ma non finisce qui. Se ricordate, una delle caratteristiche che rendono il bicarbonato di sodio così utile nelle pulizie domestiche è la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori. Il che vuol dire che, aggiungendolo al compost, non solo velocizzerà la sua maturazione e migliorerà la sua efficienza, ma eliminerà anche i possibili odori sgradevoli che solitamente si levano dalla compostiera.
Un altro vantaggio nell’uso del bicarbonato di sodio nel compost è che aiuta a ridurre la popolazione di agenti patogeni. Infine è anche in grado di regolare il pH del compost, cosa che renderà il compost ancora più efficace.
E il tutto avverrà in maniera green e sostenibile.
Se siete poi alla ricerca di nuove idee su come arricchire il vostro compost, oltre ai trucchetti per compostare il giardino, ecco una ricetta per preparare un compost fai da te per le tue piante usando dello zenzero e della cannella. E qui, invece, troverai il metodo base che permette di creare un compost casalingo.