Sapevi che i fondi del caffè possono esserti molto utili in garage? Questo è il motivo

Insospettabile: i fondi di caffè possono tornare utili in garage. Ecco come usarli in una maniera a cui in pochi pensano

Non ripeteremo mai abbastanza di non buttare via i fondi di caffè. Certo, ormai con la maggior diffusione delle macchinette del caffè a cialde si usa sempre meno la moka e, dunque, abbiamo a disposizione sempre meno fondi di caffè. Ma qualora fossimo ancora old school per quanto riguarda la nera bevanda, ecco che i fondi di caffè tornano utili anche in garage. E no, non per bere qualche tazza di caffè mentre stiamo smanettando in garage, bensì per uno scopo a cui in pochi avevano pensato: eliminare i cattivi odori.

Come usare i fondi di caffè in garage?

caffè garage

Abbiamo già visto in passato i mille riutilizzi dei fondi di caffè. Per esempio, sono ottimi come fertilizzante per le piante, come compost o anche per tenere lontani gli insetti. Tuttavia i fondi di caffè possono fungere anche da deodorante. Hanno la capacità di assorbire gli odori.

Diciamo che l’aria che si respira in garage non è sempre delle più salubri. Soprattutto nei garage dei condomini, dove c’è un maggior via vai di macchine, ecco che l’aria si fa un pochino pesante. Questo soprattutto se il garage in questione è molto chiuso e ha pochi sbocchi di areazione esterni.

garage

In alcuni casi, poi, magari i cattivi odori derivano da materiali particolarmente “puzzolenti” che conserviamo in garage. O da attività che svolgiamo nel medesimo e che causano cattivi odori.

Ma ecco che, in nostro soccorso, arrivano i fondi di caffè. Tutto quello che dobbiamo fare è mettere i nostri fondi di caffè in contenitori aperti e spargerli qua e là per il garage (il medesimo principio vale anche per le cantine o le soffitte). Il caffè assorbirà i cattivi odori, rilasciando un gradevole odore di caffeina.

Chiodi di garofano nel caffè

Nulla vi vieta, poi, di prendere dei sacchetti di tessuto in cotone o in juta e riempirli con i fondi di caffè, appenendendoli qua e là. Un po’ come si fa con i sacchetti profumati da appendere negli armadi.

Ovviamente periodicamente dovrai sostituire questi fondi di caffè in quanto il loro potere adsorbente e neutralizzante non è infinito. Questo sistema è pratico, veloce, green e anche sostenibile: non dovrai usare prodotti chimici e potrai riciclare tranquillamente uno scarto che magari non avresti usato in altro modo.

Articoli correlati