Hai dimenticato il bucato il lavatrice? Io faccio così per eliminare la puzza

Se il bucato appena lavato emana cattivo odore non disperare: utilizza questo semplice trucchetto

Quando laviamo il bucato in lavatrice e magari andiamo di corsa, può capitare che finito il ciclo di lavaggio dimentichiamo di tirarlo fuori e lo lasciamo lì per ore e ore. Quando poi andiamo ad aprire lo sportello ci troviamo inondati da un odore molto poco piacevole. Cosa fare in questi casi? Possiamo recuperare il lavaggio? Certo che sì e in questo articolo vedremo come fare.

lavatrice

In effetti esiste un trucchetto molto semplice per non sprecare tempo ed energie ad effettuare un lavaggio da capo. Quello che dovrete fare è inserire il bucato in lavatrice e optare per un semplice risciacquo utilizzando l’acido citrico.

Il trucchetto per eliminare il cattivo odore dal bucato

L’acido citrico è un ottimo alleato per eliminare i cattivi odori in lavatrice, grazie alle sue proprietà antibatteriche e igienizzanti. Quello che dovrete fare è semplicemente sciogliere 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua, versarne un bicchiere nel cassetto dell’ammorbidente e avviare il risciacquo.

Se non avete a disposizione l’acido citrico, ma avete urgente bisogno di deodorare il bucato, potete sostituirlo versando nel cestello dell’ammorbidente 100 ml di aceto bianco.

limone

A questo punto il bucato tornerà perfetto e potrete stenderlo ad asciugare. Il cattivo odore però potrebbe essersi trasferito all’interno della lavatrice. Per ovviare al problema versate circa 50 grammi di acido citrico al cestello vuoto della lavatrice e avviate un ciclo di lavaggio a caldo. L’acido citrico si scioglierà e inizierà ad agire, rimuovendo i cattivi odori e igienizzando la lavatrice in modo efficace.

Prima di chiudere forse vi interesserà sapere che le cause che potrebbero portare alla formazione dei cattivi odori nella lavatrice sono residui di detersivo accumulati nel cestello, muffa o batteri che si sviluppano nelle guarnizioni o nel filtro della pompa. Per prevenire questo spiacevole problema è consigliabile pulire regolarmente la lavatrice, fare dei lavaggi a vuoto ad alte temperature e lasciare lo sportello aperto dopo ogni lavaggio per favorire la ventilazione e asciugatura.

Articoli correlati