Usa il trucco della brocca per pulire i termosifoni: ogni traccia di sporco scomparirà
Con un occhio al portafoglio e uno all'ambiente, riporterai i caloriferi come nuovi
Oltre a emettere meno calore, un calorifero sporco può anche peggiorare la qualità dell’aria in casa e provocare problemi respiratori. Ecco perché è tanto importante saper pulire i termosifoni nella maniera corretta, a maggior ragione in queste fredde giornate, dove li teniamo accesi giorno e notte.
Grazie al cielo, non è necessario utilizzare degli ingredienti chimici, rei di provocare altri scompensi sotto il profilo della salute. Invece di fare ampie scorte di articoli immessi sugli scaffali del centro commerciale a te più vicino, anche da aziende rinomate nel settore, prendi in considerazione un piano alternativo, green ed economico. Non è nulla di complicato da porre in atto e, anzi, che tu sia una principiante oppure un’esperta riuscirai a eseguire il metodo senza nessun tipo di problema.
Come pulire i termosifoni con il trucco della brocca: bastano appena due ingredienti
Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:
- acqua calda;
- scaglie di sapone di Marsiglia.
Ebbene sì, occorre davvero lo stretto minimo indispensabile per applicare il trucchetto sfruttato in passato dalle nostre antenate. Comincia a porre una bacinella sotto al termosifone, in modo da raccogliere l’acqua che verserai nel prosieguo. Dopodiché copri il pavimento con dei vecchi asciugamani, onde evitare di sporcare, e accertati che i caloriferi siano spenti e freddi. A questo punto, è giunta l’ora di preparare la miscela in grado di semplificarti la giornata: in una brocca, versa l’acqua calda sia il sapone di Marsiglia. Il mix ricavato passalo in ogni fessura del termosifone.
Spinta verso il basso dalla forza di gravità, l’acqua calda trascinerà la polvere con sé. Infine, provvedi ad asciugare con un panno morbido. Qualora i risultati ti soddisfino solo a metà, impiega uno scovolino o un aspirapolvere con un beccuccio sottile. In presenza di parecchio sporco, integra un po’ di aceto bianco. Ripeti la tecnica almeno una volta al mese e sarai ricompensata.