Piatto doccia sporco e incrostato? Risolvi il problema con mezzo limone
Il piatto doccia sembra sempre sporco e incrostato anche dopo averlo pulito più e più volte? Ecco come risolvere il problema con il limone
Croce e delizia delle pulizie domestiche è il piatto della doccia. A volte lo puliamo, lo ripuliamo, lo puliamo di nuovo e lui appare sempre sporco e incrostato, come se non ci avessimo mai messo mani. Il che non è certo un bel vedere. Ma ecco che in nostro soccorso accorre un limone. Anzi: basta mezzo limone per risolvere definitivamente questo problema.
Come pulire il piatto doccia sporco usando mezzo limone?
Neanche a dirlo, il problema del piatto doccia è il calcare. Quando si deposita, infatti, può creare delle macchie giallastre o nerastre (per tacere poi di eventuali muffe) che sono difficili da eliminare.
Anche sfregandole e risfregandole, non ne vogliono sapere di venire via. Ma se seguirai questi passaggi, ecco che avrai di nuovo un piatto doccia bianco e scintillante come prima. E il tutto usando ingredienti naturali e che di sicuro hai già in casa.
Si comincia prendendo del bicarbonato di sodio che andremo a mescolare con un quantitativo di acqua tale da creare una specie di pasta morbida. Ora prendiamo questa pasta e passiamola sul piatto doccia, concentrandoci soprattutto sulle macchie di calcare.
Lasciamo agire per circa 15-20 minuti (o comunque fino a quando non si è essiccata del tutto). Adesso prendiamo mezzo limone (o uno intero se il piatto doccia è molto ampio) e passiamo come se fosse una spugnetta su tutto il piatto doccia sporco, soprattutto nei punti in cui abbiamo applicato la pasta a base di bicarbonato di sodio e di acqua.
In teoria dovrebbe svilupparsi una reazione chimica fra l’acido citrico di cui il limone è ricco e il bicarbonato. Il che significa che si formerà una schiuma che andrà a sciogliere il calcare sottostante.
Finito l’effetto schiuma, risciacquate bene con acqua calda ed ecco che il calcare sarà scomparso. Se le macchie sono molto ostinate, aspettate 2-3 ore e ripetete la procedura. Ovviamente tale procedimento andrà rifatto ogni volta che vedrete riformarsi le suddette macchie di calcare.