Benedetta Rossi e le orchidee fiorite tutto l’anno: ecco come fa

Non c'è un periodo di pausa nella coltivazione delle orchidee: Benedetta Rossi ce lo insegna

Eleganza e fascino connotano le orchidee, rendendole così uniche e speciali. Il colpo d’occhio offerto è inconfondibile, perciò hai pensato di coltivarle, ma ti chiede in che modo farle fiorire tutto l’anno.

Lo sai, sono fragili, perciò intendi partire col piede giusto, preparandoti al meglio. A tal proposito, ti viene in aiuto Benedetta Rossi, una delle nostre webstar preferite. Le sue dritte ci vengono spesso in aiuto perché di facile applicazione, economiche e rispettose dell’ambiente. Quali consigli avrà avuto da dare stavolta? Andiamolo a scoprire!

Per avere le orchidee fiorite tutto l’anno è sufficiente seguire le dritte di Benedetta Rossi

Orchidea

Poiché piante tropicali, le orchidee necessitano di parecchia luce affinché prosperino. Colloca la tua piantina in una zona luminosa della casa, ad esempio nei pressi di una finestra o una vetrata. Presta, però, bene attenzione a non esporla direttamente ai raggi solari: finiresti per bruciarne le foglie. La temperatura ideale per lo sviluppo corretto della coltivazione si aggira tra i 18 e i 22 gradi.

Orchidea arancio

In merito all’annaffiatura, è bene contenersi nelle quantità di apporto idrico. Occupatene soltanto quando il substrato è completamente asciutto. Infila un bastoncino (va bene anche uno stuzzicadenti) o un dito all’interno, in modo da saggiarne la consistenza. In alternativa, alza il vaso: se leggero, è il momento di irrigare. Immergi la pianta in una bacinella d’acqua per un’oretta circa, dopodiché lasciala sgocciolare a fondo e riponila nel suo sottovaso. Nel processo applica il concime, uno specifico e diluiscilo nell’acqua. Fermati durante il processo di fioritura.

Bellissime orchidee

Siccome le orchidee amano l’umidità, vaporizzane le foglie con uno spruzzino d’acqua di tanto in tanto. Il rinvaso va eseguito in rare occasioni, esclusivamente se il vaso precedente è stato pienamente occupato. Ciò permetterà alle radici di raggiungere il loro pieno sviluppo e, dunque, di prosperare a pieno. Scegli un vaso trasparente o di plastica della dimensione adeguata in rapporto a quanto è grande l’orchidea.

Articoli correlati