Perché dovresti usare i fiammiferi per le piante: a cosa servono

Non è vero che i fiammiferi sono inutili! Nelle operazioni di giardinaggio, ad esempio, sanno essere preziosi

Le nostre amate piante necessitano di cure e attenzioni speciali per crescere sane e rigogliose. Tuttavia, malgrado gli sforzi compiuti, talvolta capita di assistere a dei peggioramenti di salute. Le cause possono essere tante, dai microrganismi patogeni alle carenze nutrizionali, fino a eccessive annaffiature. Per venire a capo della situazione, i fiammiferi ti sapranno essere utili.

Perché è bene usare i fiammiferi per le piante e qual è la loro utilità

Fiammiferi per le piante

Ci sembra quasi di percepire il tuo scetticismo. E, intendiamoci, ti capiamo. Detta così sembra uno scherzo e, invece, se utilizzati in un certo modo i fiammiferi si rivelano un fantastico alleato e a costo zero per tenere le coltivazioni in buono stato. Ciò poiché contengono sali minerali, nello specifico lo zolfo, il magnesio e il fosforo, che favoriscono la crescita ottimale delle coltivazioni. Inoltre, hanno un effetto repellente: l’odore emanato dallo zolfo tiene a debita distanza insetti e parassiti, quali gli afidi.

Tanti fiammiferi

Per avvalerti a pieno delle notevoli qualità, procurati un contenitore e riempilo con mezzo litro d’acqua. Dopodiché, immergi 5 fiammiferi al suo interno e fai passare qualche ora affinché agisca a pieno. Togli ora i pezzetti rimasti a galla. La soluzione ottenuta applicala per bagnare il terreno delle piante interessate.

Nell’eterna lotta contro i parassiti, incolla le teste dei fiammiferi su un pezzo di cartone e collocalo nei pressi della pianta infestata. Come ti abbiamo spiegato poco fa, lo zolfo spingerà gli insetti a non infastidire più. Qualora il tuo obiettivo fosse di arricchire il terreno, aggiungi dei fiammiferi spezzati prima di rinvasare la pianta. I sali minerali presenti stimoleranno lo sviliuppo.

Scatola di fiammiferi

I fiammiferi sono un rimedio naturale, economico e sicuro nel giardinaggio. Un modo semplice per donare nuova vita alle nostre amiche verdi, sfruttando un oggetto di uso comune che spesso riteniamo inutile, a torto. Prima di avvalertene esegui un test su una piccola porzione di terreno ed evita di impiegarli su piante già in sofferenza.

Articoli correlati