Ecco dove si annidano più di frequente gli acari della polvere

Sai dove si nascono più facilmente gli acari della polvere? Ecco a cosa fare attenzione per poter pulire al meglio la casa

Se sei una persona allergica agli acari della polvere, allora di sicuro già saprai dove si annidano maggiormente in casa. Per tutti gli altri, invece, ecco un comodo ripasso per sapere dove si nascondono questi acari della polvere nelle nostre case, in modo da sapere dove concentrare le pulizie domestiche.

Dove si nascondono gli acari della polvere?

acari polvere

Per quanto puliamo e ripuliamo la casa, è impossibile debellarli del tutto. Il problema è che proprio gli acari della polvere sono fra i principali responsabili di allergie in umani, cani e gatti (anche se non solo).

Invisibili a occhio nudo, questi acari possono causare allergie con sintomi prettamente respiratori (da riniti allergiche a forme di tosse allergica, passando anche per congiuntiviti con occhi che lacrimano, prurito di naso, palato e gola e asma, con difficoltà respiratorie).

Se è vero che non possiamo eliminarli del tutto, possiamo comunque cercare di ridurne la quantità, in modo da minimizzare la comparsa di questa sintomatologia. Già, ma dove si nascondono gli acari?

Acaro macro

Perché per ridurre la popolazione domestica, dobbiamo prima sapere dove andare a stanarli. Allora, quello che troviamo soprattutto nelle nostre case è il Dermatophagoides pteronyssinus, anche se ce ne sono anche altri.

Comunque sia, gli acari prosperano negli ambienti umidi, là dove ci sia molta polvere, forfora o detriti cutanei umani. Effettivamente, gli acari si nutrono di tali “prelibatezze”. Per questo motivo, ecco che troviamo acari della polvere soprattutto:

  • nelle zone della casa che non spolveriamo mai o che spolveriamo poco, quegli angoli dimenticati come il sopra degli armadi, il sopra delle porte o anche il sotto dei mobili
  • nei letti, incluse federe, lenzuola, coperte, trapunte e piumini
  • nei tappeti e sui copridivani
  • attenzione anche ai materassi (motivo per cui chi è allergico agli acari della polvere solitamente lo avvolge in appositi sacchetti anti acaro) e ai cuscini
  • nelle gabbie per animali
  • nelle lettiere dei gatti
  • in arazzi e tappezzeria
  • nella moquette
  • sugli elettrodomestici
spolverare frequenza

Ricordatevi anche che, per diminuire il numero di acari in casa, oltre a pulire regolarmente, è bene ridurre il tasso di umidità facendo arieggiare bene le stanze tutti i giorni. Inoltre gli acari odiano il sole e i climi secchi. Questo vuol dire che, là dove possibile, meglio far prendere aria anche a cuscini, coperte, lenzuola e tappeti.

Articoli correlati