Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta

Sai come conservare correttamente la passata di pomodoro una volta aperta la bottiglia? Ecco quello che dovresti fare

Una cosa che non manca mai nelle case degli italiani è la passata di pomodoro. Questo perché possiamo usarla non solo per preparare il sugo, ma anche la pizza, alcuni secondi di carne e via dicendo. Il problema, però, è che le bottiglie di passata di pomodoro, una volta aperte, non durano tantissimo. Dunque come conservare nel modo giusto la passata di pomodoro una volta aperta la confezione?

Questo è importantissimo per la nostra salute: se la conserviamo male, infatti, non solo saremo costretti a buttarla, contribuendo agli sprechi alimentari, ma rischiamo anche di incorrere in pericolose proliferazioni batteriche e fungine, dannose per la nostra salute.

Come conservare la passata di pomodoro?

passata pomodoro

La prima cosa da fare è controllare la data di scadenza o il termine minimo di conservazione. Se già trascorso, quella passata non la si può più usare (al massimo la puoi riciclare nel compost). Controlla sempre bene la data di scadenza o il termine minimo di conservazione prima dell’acquisto.

Ragù

Detto questo, ecco che una bottiglia di passata di pomodoro, una volta aperta, non dura più di due o tre giorni, questo se conservate nel frigorifero. A meno che non dobbiate preparare una gran quantità di sugo tutto in una volta, ecco dunque quello che potete fare per preservarla e non sprecarla una volta aperta:

  • se già sai che non ne userai tanta tutta insieme, bisogna travasare la passata di pomodoro in contenitori più piccoli chiusi ermeticamente. Questo eviterà di aprire di continuo la bottiglia più grande, esponendo continuamente all’aria e ai batteri la passata residua
Freezer congelato
  • preparare il sugo di pomodoro usando tutta la passata e poi congelarlo in freezer. Potrai congelarlo sia da crudo che da cotto. In questo modo, non sprecherai la passata e potrai riutilizzarla per parecchio tempo. Ricordati solo che il cibo non può essere ricongelato dopo essere stato scongelato. Quindi quando lo scongelerai, dovrai utilizzarlo tutto. E se ne avanza, non potrai congelarlo una seconda volta

Articoli correlati