Non sapete distinguere i broccoletti dalle cime di rapa o dai friarelli? Oggi vi spieghiamo come fare

Broccoletti, cime di rapa e friarelli vi lasciano confusi? Non sapete come distinguerli? Tranquilli, non siete i soli: ecco come fare

Non sapete distinguere bene fra broccoletti, cime di rapa e friarelli? Tranquilli, non siete i soli. La cosa bella, però, è che c’è qualche piccolo dettaglio da notare che vi permetterà di distinguerli a colpo d’occhio, facendo così bella figura quando andate a prendere la spesa. Ecco dunque come distinguere facilmente queste tre verdure molto apprezzate e utilizzate nella cucina italiana.

Broccoletti, cime di rapa e friarelli: come distinguerli?

broccoletti cime rapa

La cosa più difficile da fare è distinguere i broccoletti dalle cime di rapa. Questo perché, a dirla tutta, non sono due verdure differenti. Sono la stessa cosa. Si tratta infatti dell’infiorescenza della Brassica campestris, pianta diffusa in tutta l’Europa.

Quello che distingue i broccoletti dalle cime di rapa è il momento della loro raccolta. Quando si raccoglie la Brassica campestris a 90 giorni dalla fioritura, si parla di broccoletti. Quando si raccoglie la Brassica campestris a 60 giorni dalla fioritura, si parla di cime di rapa. Dunque le cime di rapa sono la versione più giovanile dei broccoletti (e sono anche quelli utilizzati nella cucina pugliese per preparare le orecchiette alle cime di rapa).

come coltivare le cime di rapa

Essendo praticamente la stessa cosa, il broccoletto e le cime di rapa hanno i medesimi valori nutrizionali. Sono cibi con poche calorie, ricchi di antiossidanti e di minerali come calcio, fosforo e ferro.

A questo punto, però, bisogna distinguerli dai friarelli. Che, guarda caso, sono sempre la Brassica campestris. Però mentre prima parlavamo delle infiorescenze, ecco che i friarelli sono le foglie di questa pianta. Secondo la tradizione, queste foglie si mangiano fritte, da qui il nome friarelli che deriva dal napoletano “frijere” o friggere. Tipicamente i friarelli si mangiano insieme alla salsiccia.

crema di verdure

Quindi in pratica una sola pianta per tre cibi diversi. La scelta dipende solamente dal tipo di piatto che volete preparare. A proposito: lo sapevate che potete tranquillamente piantare nel vostro orto le cime di rapa, vero? Ecco qualche consiglio per la loro coltivazione.

Articoli correlati