Prova anche tu questi metodi, il tuo marmo sarà splendente come non mai

Marmo pulito e splendente con trucchetti naturali

Il marmo è un materiale elegante e resistente che aggiunge alla casa quel tocco di raffinatezza in più. Essendo però una pietra naturale, per mantenere intatta la sua lucentezza ha bisogno di essere trattata con cura e pulita con prodotti specifici. Se volete evitare di utilizzare prodotti costosi o chimici, potete pulirlo e mantenerlo lucido utilizzando dei metodi naturali. Andiamo a scoprirli.

superfici

Come pulire e lucidare le superfici in marmo con rimedi naturali

Un modo efficace per pulire i piani lavoro il marmo è utilizzare una combinazione di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Questi ingredienti naturali sono delicati ma allo stesso tempo abbastanza potenti da rimuovere sporco e macchie senza danneggiare la superficie.

Per preparare questa soluzione, sciogliete un po’ di sapone di Marsiglia in acqua calda e aggiungete una piccola quantità di bicarbonato di sodio. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.

Prima di iniziare a pulire, rimuovete la polvere e lo sporco superficiale con un panno morbido. Quindi, immergete un panno pulito nella soluzione, strofinate delicatamente e risciacquate la superficie del piano.

sapone naturale

Se avete pavimenti in marmo, potete utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro. Riempite un secchio con acqua calda e aggiungete alcune gocce di sapone. Mescolate bene, immergete un panno e passatelo sul pavimento, facendo attenzione a non lasciare residui di sapone. Dopo aver pulito l’intero pavimento, asciugate per rimuovere eventuali tracce di umidità e ottenere una superficie lucida.

Se sul marmo sono presenti macchie ostinate, potete mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con acqua fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Applicate la pasta di bicarbonato sulle macchie e lasciatela agire per alcuni minuti. Quindi, strofinate delicatamente con un panno umido o una spugna fino a quando non saranno completamente rimosse. Risciacquate bene e asciugate.

sbiancante

Un piccolo trucchetto per ottenere una lucidatura a specchio è quello di strofinare un maglione in lana sulle superfici di marmo. Ricordate sempre che prevenire è meglio di curare, quindi per preservare le superfici utilizzate sempre tovagliette, sottobicchieri e coperture protettive.

Articoli correlati