Sai cos’è l’orchidea scimmia e qual è il significato del suo nome?

Orchidea scimmia: curiosità e caratteristiche di un fiore splendido e raro

Probabilmente non vi è mai capitato di avere la fortuna di vedere l’orchidea scimmia, un esemplare di orchidea che si contraddistingue dalle altre per la forma dei fiori che ricordano proprio la faccia di una scimmia. Questa incredibile somiglianza è ciò che attira molte persone a coltivare questa straordinaria orchidea.

fiori

A dispetto di questi tratti particolari questa pianta ha una bellezza delicata e un fascino innegabile. Le sue foglie sono di un verde intenso, carnose e lucide, che formano una caratteristica rosetta alla base del fusto. I fiori sono di colore arancione o marrone, con petali piccoli e una forma globosa. All’interno del fiore si possono notare stigmi e polline, che contribuiscono alla riproduzione della pianta.

Le caratteristiche dell’orchidea scimmia

Durante la fioritura, la pianta produce un lungo stelo eretto che porta da uno a quattro fiori. Ogni fiore ha petali marroni, rossastri o verdastri, che possono avere macchie o striature più scure. La parte inferiore del fiore ricorda una bocca aperta, con denti affilati e una lunga lingua. La parte superiore del fiore assomiglia alle orecchie e agli occhi di una scimmia.

La fioritura può durare da alcune settimane a diversi mesi,in base alle condizioni ambientali e dalle cure ricevute dalla pianta. Dopo la fioritura, la pianta riposa per alcuni mesi, prima di produrre un nuovo stelo floreale.

fiori viola

In quanto orchidea epifita, questa pianta ha bisogno di condizioni specifiche per sopravvivere e prosperare. Preferisce un ambiente umido con temperature moderate, tra i 15 e i 25 gradi. In natura, solitamente cresce su alberi di grandi dimensioni, all’ombra delle folte chiome, ma è in grado di adattarsi anche ad altre condizioni di luce.

Per quanto riguarda le cure è molto simile alle altre orchidee. Richiede un’adeguata quantità di luce, acqua e nutrimento. Per quanto riguarda l’irrigazione, preferisce un terreno leggermente umido, ma senza ristagni d’acqua. Nella fase di crescita attiva può beneficiare di un concime a lenta cessione specifico per orchidee.

Articoli correlati