Come pulire i gioielli in oro bianco: torneranno a splendere

Oro bianco splendente con un semplice rimedio naturale

L’oro è un materiale affascinante che da secoli ha sempre conquistato tutti con la sua lucentezza e il suo valore. Collane, bracciali, anelli d’oro aggiungono quel tocco di preziosità a qualsiasi outfit. Negli ultimi tempi il vero protagonista in gioielleria è stato l’oro bianco. Se anche voi avete collane e bracciali di questo materiale, sicuramente nel corso del tempo avrete avuto necessità di pulirlo. In questo articolo vogliamo mostrarvi come farlo in modo efficace ma delicato.

anello

L’ oro bianco, noto anche come argento sterling, è una lega composta per lo più da argento e una piccola percentuale di altri metalli, come rame o nichel. È ampiamente utilizzato per la creazione di gioielli, grazie alla sua lucentezza e resistenza alla corrosione. Tuttavia, con il passare del tempo, questo materiale può opacizzarsi o accumulare sporco e impurità.

Il trucchetto naturale per pulire e lucidare l’oro bianco

Una soluzione efficace ed economica per restituirgli il suo splendore originale senza danneggiarlo è l’utilizzo di sapone di Marsiglia o detersivo per piatti e bicarbonato.

disinfettante

Per pulire l’oro utilizzando questo rimedio, riempite una piccola ciotolina con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di sapone di Marsiglia. Mescolate bene fino a ottenere una schiuma leggera. Poi, immergete i gioielli di oro bianco nella soluzione per alcuni minuti.

Prendete una spazzola o un vecchio spazzolino da denti e strofinate delicatamente i gioielli per rimuovere lo sporco e i residui. Risciacquate i gioielli sotto acqua corrente per rimuovere completamente il sapone.

sapone naturale

A questo punto, passate alla fase successiva con l’utilizzo del bicarbonato. Il bicarbonato ha proprietà sbiancanti e può rimuovere efficacemente le macchie. Preparate una pasta mescolando un cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa.

Applicate la pasta sulla superficie dei gioielli e strofinatela delicatamente con le dita. Lascia agire per circa 10-15 minuti in modo che il bicarbonato possa penetrare e rimuovere lo sporco e i residui più ostinati. Trascorso questo tempo, risciacquate i gioielli e asciugateli con un panno morbido.

Articoli correlati