I benefici di camminare ogni giorno
Camminare tutti i giorni? Scopriamo i vantaggi
I vantaggi di camminare ogni giorno sono molteplici. Possiamo farlo a un ritmo più veloce se cerchiamo l’intensità o più lento se vogliamo stare più tranquilli. E va bene a tutte le età!
Otto vantaggi di camminare ogni giorno: rafforza il cuore
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, camminare regolarmente riduce il rischio di malattie cardiache e ictus. L’esercizio fisico riduce i livelli di colesterolo cattivo, aumenta i livelli di colesterolo buono e mantiene sotto controllo la pressione sanguigna.
Camminare almeno 150 minuti a settimana a un ritmo moderato permette di sfruttare questi benefici dell’esercizio. Se invece fai un’attività fisica intensa, 75 minuti saranno sufficienti.
Riduce il rischio di malattie
Oltre alle malattie cardiache, tra i benefici del camminare c’è la riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Camminare aiuta anche a migliorare le condizioni di vita delle persone asmatiche, oltre a evitare la comparsa di condizioni derivate dalla sedentarietà, come l’obesità.
Ti tiene in forma
Se stai cercando di perdere peso, dovrai bruciare più calorie di quelle che stai consumando. Camminare è uno dei modi più semplici per farlo, poiché favorisce il dispendio calorico.
Questa attività tonifica anche la massa muscolare delle gambe e i muscoli dell’addome. Più muscoli hai, più velocemente il tuo metabolismo brucerà calorie, anche a riposo.
Aiuta a prevenire la demenza
L’attività fisica ha un effetti protettivo sulla funzione cerebrale. È stato dimostrato che ha effetti benefici sull’equilibrio e sulle capacità di comunicazione verbale delle persone che soffrono di Alzheimer.
Aiuta a combattere l’osteoporosi o l’artrite
Un altro vantaggio del camminare è che stimola e rinforza le ossa. In questo modo è possibile prevenire la perdita ossea nelle persone con osteoporosi. Questo esercizio aiuta anche a mantenere la salute delle articolazioni, quindi può aiutare a curare condizioni come l’artrite.
Aumenta i livelli di vitamina D
Se cammini alla luce del giorno aumenterai i tuoi livelli di vitamina D. Questo è un nutriente che otteniamo anche dal cibo e che svolge un ruolo molto importante per la salute delle ossa, soprattutto durante l’infanzia.
Ti dà energia
Camminare aumenta la circolazione e l’apporto di ossigeno alle cellule del corpo. In questo modo ci aiuta a sentirci più energici e predisposti alle attività quotidiane.
Ti rende felice
Secondo questo studio, è stato dimostrato che un regolare esercizio fisico di intensità moderata può effettivamente essere benefico per il benessere psicolgico e prevenire lo stress. Questo perché camminare attiva le endorfine nel sangue, che riduce lo stress e l’ansia.
Non dimenticare che è un’attività sociale in cui puoi unirti a un gruppo, parlare e conoscervi. Questa attività rappresenta un ottimo modo per sentirsi parte di un gruppo e anche per incontrare persone nuove.