Sembra un fiore appassito, ma non lo è affatto: l’incredibile scoperta
L'incredibile scoperta degli scienziati spinge a rivedere l'albero della vita
Il nostro Pianeta custodisce un’incredibilità varietà di esseri viventi, classificati in base a specie e alla natura dagli esperti di biologia. Un presunto fiore appassito ha, in particolare, scaturito l’interesse degli studiosi, alla costante ricerca di esemplari mai visti prima.
Al di là delle macrocategorie di animali, piante e umani, esiste un universo di microrganismi che sfidano le nostre conoscenze e la nostra capacità di classificazione.
A dispetto delle apparenze non è un fiore appassito
Gli scienziati utilizzano un diagramma chiamato “albero della vita” per catalogare ciascun organismo vivente, compresi i microrganismi. Si tratta di uno strumento utile a evidenziare le relazioni evolutive tra le specie, mostrando il modo in cui si sono diversificate nel corso del tempo.
Ogni ramo dell’albero costituisce un lignaggio evolutivo distinto, con le foglie simboleggianti le creature viventi.
Eppure, alcuni microrganismi recentemente scoperti non vi trovano spazio. Nelle sembianze richiamano dei funghi o dei fiori appassiti, ma si comportano in modo anomalo rispetto alle specie conosciute. Si evolvono in direzioni nuove e impreviste, creando legami simbiotici o parassitari con altri organismi.
Alcuni interagiscono con i cianobatteri, andando a creare un rapporto benefico a entrambi. Altri conducono una “doppia vita”, legandosi ai cianobatteri così da ottenere nutrienti e aria, ma, laddove necessario, sono pronti a rubarli.
Inoltre, ci sono degli esemplari pronti a colonizzare gli insetti, manipolandoli e controllandoli per garantirsi la sopravvivenza e la proliferazione.
La sensazionale scoperta ha spinto dei biologi a ipotizzare delle teorie molto suggestive, come una provenienza aliena. Al di là delle chiavi di letture audaci, il lavoro compiuto spinge a riconsiderare la nostra conoscenza della vita sulla Terra e la vastità di forma che lo abitano.
L’albero della vita va avanti a espandersi, rivelando nuovi rami e la possibilità di un’infinità di forme fin qui sconosciute. Le rilevazioni effettuate ci invitano a guardare oltre le apparenze.