Ospiti all’ultimo minuto? La ricetta veloce di Benedetta Rossi per una pasta al forno veloce e deliziosa
Prepariamo insieme la pasta al forno di Benedetta Rossi, il piatto ideale della domenica
La pasta al forno è quel piatto gustoso e succulento molto amato per via della versatilità. Può essere preparato con qualsiasi formato di pasta e condito con ingredienti a scelta. Viene preparato spesso nei weekend o nelle serate in compagnia. Benedetta Rossi, la famosa chef Marchigiana, non poteva non creare la sua versione personalizzata della pasta al forno, la ricetta che ironicamente ha chiamato pasta al forno salva-domenica. Andiamo a scoprirla.
La ricetta della pasta al forno di Benedetta Rossi
Per iniziare procuratevi i seguenti ingredienti: 300 grammi di carne macinata, 250 grammi di piselli, mezza cipolla, una carota, una costa di sedano, 30 grammi formaggio grana grattugiato, 320 grammi di mezzi rigatoni, olio d’oliva, 500 grammi di besciamella, sale, 100 ml di vino.
Tagliate a dadini il sedano, la carota e la cipolla e metteteli a rosolare nella padella con l’olio. Aggiungete la carne macinata, potete utilizzare manzo, maiale o sbriciolare una salsiccia, fate rosolare per bene, aggiungete mezzo bicchiere di vino e lasciatelo sfumare.
A questo punto, aggiungete i piselli e il sale coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 7-8 minuti e aggiungete la besciamella. Fate cuocere la pasta e scolatela molto al dente. Versatela in una pirofila, aggiungete il condimento, livellate per bene e ricoprite con il formaggio grattugiato. Infornate in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti, impiattate e gustate questo piatto ricco e armonioso.
Naturalmente essendo un piatto molto versatile, potete personalizzarlo a vostro piacimento. Ad esempio se non gradite i piselli, potete sostituirli con funghi o carciofi.
Visualizza questo post su Instagram
La pasta al forno è un piatto che incarna la cucina italiana nella sua forma più autentica. Ogni boccone è una scoperta di sapori intensi e armoniosi, che si fondono insieme per creare una delizia per il palato. È un piatto versatile, che si presta a molteplici varianti e che si adatta a ogni occasione, dal semplice pranzo della domenica in famiglia alle cene con gli amici.