Come evitare che i vestiti perdano pelucchi
Vestiti che perdono pelucchi, come si può evitare questa condizione?
Hai smesso di indossare il tuo maglione preferito perché perdeva parte del tessuto e una volta lavato aderiva al resto dei tuoi vestiti? A un certo punto capita a tutti. Quello che dobbiamo fare è evitare che i vestiti perdano lanugine. In questo modo garantiamo che gli altri capi rimangano in buone condizioni.
Cos’è la lanugine sui vestiti
I pelucchi sono piccole fibre di tessuto che si staccano da alcuni vestiti e si attaccano ad altri. In genere, tendono a essere di colore grigio perché si mescolano con la polvere.
I vestiti di cotone e lana hanno maggiori probabilità di perdere pelucchi, in quanto sono tessuti naturali. Mentre i tessuti sintetici, come ad esempio nylon o poliestere, non perdono lanugine.
Sebbene esistano dispositivi per rimuovere la lanugine dai capi, come i rulli adesivi, l’ideale è evitare che si generino e ne compromettano l’aspetto. I capi di colore scuro sono i più colpiti, poiché la lanugine è molto più evidente a causa del contrasto.
Quattro consigli per evitare che i vestiti perdano pelucchi
Con gli ingredienti e gli oggetti che hai in casa puoi sbarazzarti della lanugine. Prima di tutto dovresti pulire i filtri della tua lavatrice in modo che tutta la lanugine che è già lì smetta di galleggiare nell’elettrodomestico. In più ottimizzerai il suo funzionamento.
Metti i vestiti al rovescio in lavatrice. In questo modo tutta la lanugine che può ancora staccarsi si attaccherà all’interno e non sarà visibile. Prova a separare i vestiti per colore prima del lavaggio, in modo che la lanugine che si attacca ai vestiti non sia così visibile.
Infine assicurati di utilizzare un programma di lavaggio breve e delicato. Soprattutto quando si lavano i capi di lana, che possono subire diverse lavorazioni.
Usa l’aceto bianco
Quando vai a lavare i vestiti che rilasciano pelucchi, aggiungi 250 millilitri di aceto al bucato. Oltre a prevenire la formazione di pelucchi, ammorbidirà naturalmente i tuoi vestiti, quindi non dovresti aggiungere l’ammorbidente.
Prova il bicarbonato di sodio
È una candeggina per natura ed è ideale per rimuovere le macchie giallastre dai vestiti. Per la lanugine puoi aggiungere due o tre cucchiai al detersivo che usi prima del lavaggio.
Congela i vestiti che tendono a sfilacciarsi
Lava i vestiti separatamente con un programma delicato, utilizzando acqua fredda. Una volta che i vestiti si saranno asciugati, piegateli, metteteli in un sacchetto di plastica ermetico e metteteli in freezer per un paio di giorni. Quando lo estrai dalla borsa, scuoti l’indumento per eliminare tutta la lanugine.
Utilizza un panno umido
Metti una o due salviettine in lavatrice prima di mettere il resto dei vestiti. Durante il lavaggio, le salviette assorbiranno la lanugine che si stacca.