Foglie di ortica fritte: se non le hai mai provate, non sai cosa ti perdi

Preparale a puntino e lasciati deliziare!

Prego? Foglie di ortica fritte? Se hai letto il titolo (come crediamo!), ti sarà “preso un colpo”. Nessuno ti ha forse mai parlato di questo insolito modo di consumare la pianta rampicante a tavola.

Così, su due piedi, saresti orientata a pensare si tratti di una bufala, di uno scherzo bello e buono. Perché mai altrimenti nessuno te lo aveva mai detto prima? A questa domanda, ci è impossibile rispondere con assoluta certezza, ma probabilmente tutto dipende dalla sua scarsa diffusione nella nostra penisola.

Come preparare le foglie di ortica fritte

Foglie di ortica fritte

Eppure, le foglie di ortica fritte non solo possono essere mangiate, ma sono anche buone. Di più: una leccornia! Preparati a rimanere piacevolmente impressionata dal gusto lasciato in bocca. Semplici da realizzare e perfette in quanto aperitivo o antipasto, la “strana trovata” è una meravigliosa scoperta.

Nei prossimi paragrafi ti andremo a spiegare come prepararle nella maniera corretta. Attieniti alle istruzioni qui sotto fornite e noterai, con immenso piacere, la validità del metodo suggerito dagli esperti di gastronomia.

Ortica

Partiamo, al solito, dalla lista degli ingredienti:

  • foglie di ortica;
  • acqua fredda;
  • 100 g di farina;
  • 2 cucchiai di farina di riso o maizena;
  • sale;
  • olio di frittura.
Friggere

Come prima cosa, scegli accuratamente le foglie di ortica più belle e grandi. Lavale in acqua fredda (tenendo i guanti, dato il loro effetto irritante), così da eliminare i residui di sporco. Dopodiché, in un recipiente mescola acqua fredda, farina, farina di riso o maizena e sale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Passa ora a scaldare l’olio in padella. Immergi ciascuna foglia nella pastella da poco creata, scolala e friggila per qualche minuto fino a doratura. Sala e pepa le foglie di ortica fritte ancora calde e – et voilà – hai completato la tua opera! Accompagna con salsa allo yogurt o maionese per arricchire il sapore e sei pronta a gustarti un piatto favoloso.

Articoli correlati