Come fare dei coriandoli fai da te

In che modo preparare i coriandoli col fai da te: così rispetti l'ambiente

Carnevale è sinonimo di festa, colori e divertimento. Il periodo più amato (insieme al Natale) dai bambini, che possono travestirsi del loro personaggio preferito. Tutto bene, eccetto un particolare: i coriandoli. “Ma come?! È la parte migliore”, se lo avete pensato, sareste in buona compagnia.

In effetti, aiuta a ravvivare l’atmosfera. Tuttavia, quelli tradizionali, spesso realizzati in plastica o carta non riciclabili, tendono a creare un problema di inquinamento.

Come realizzare dei coriandoli col fai da te

Lanciare i coriandoli

Fortunatamente, esistono alternative ecosostenibili e altrettanto divertenti, con materiali riciclati. Innanzitutto, hai l’opportunità di prepararli mediante delle comuni foglie secche. Raccolte in autunno, vanno conservate fino al grande giorno. Tagliale o bucale mediante delle forbici o dei stampini, così da realizzarli della fattezza desiderata.

In alternativa, usa vecchi giornali, riviste, volantini o cartoncini. Taglia la carta a strisce di 2 o 3 cm di larghezza e sovrapponile. Dopodiché, esegui dei cerchi o altre forme tramite una bucatrice. Una volta finito il gioco, ricordati di ripulire l’area, onde evitare di disperdere i coriandoli. La terza opzione consiste nei petali di fiori.

Coriandoli carnevale

Raccogli quelli appassiti, lasciali essiccare al sole o in un ambiente caldo e servitene a mo’ di coriandoli leggeri e romantici. Volendo ci sarebbe pure delle ulteriori modalità da praticare, tipo dei vecchi bottoni colorati, scampoli di stoffa o, infine, il riciclo dei coriandoli avanzati dagli anni precedenti.

Coriandoli in cielo

Prediligere i coriandoli fai da te denota senso civico e rispetto del pianeta, già abbastanza in sofferenza, senza andare ancora ad aggravarlo. Inoltre, risparmi, il che è di certe cosa gradita soprattutto nel periodo attuale, in seguito all’inflazione.

Hai poi l’occasione di scegliere colori, forme e materiali, rispecchianti lo stile congeniale. Infine, riesci a trasmettere una lezione al tuo bambino o alla tua bambina circa l’importanza del riciclo e la coscienza green. Da piccoli gesti concreti riuscirai a veicolare preziosi messaggi.

Articoli correlati