5 piante sorprendenti che devi assolutamente conoscere
5 affascinanti pianti dalle caratteristiche uniche
Le piante sono organismi viventi appartenenti ad un mondo magico e vastissimo. Sono in grado di decorare, colorare, purificare l’ambiente ed espandere un fresco profumo nell’aria. Sicuramente non basterebbe una vita per conoscerle tutte. Ma oggi vogliamo fare un passetto avanti nella conoscenza e presentarvi 5 piante in grado di lasciarvi a bocca aperta.
5 Piante che vi lasceranno a bocca aperta
Cominciamo con la Mimosa pudica o pianta dormiente, originaria del Brasile e dell’America tropicale. Quello che rende questa pianta così interessante è la sua reazione al tocco. Appena viene sfiorata, le sue foglie si richiudono creando un effetto molto suggestivo e divertente. Questo meccanismo di autodifesa serve a spaventare i predatori, simulando la morte della pianta.
Passiamo ora al Tabacco, una pianta che non ha bisogno di presentazioni. Di questa pianta sappiamo solo che è una delle principali fonti di nicotina ma non ci siamo mai soffermati ad osservarne i fiori. Oggi scoprirete che la sua fioritura avviene solo durante la notte. I fiori sono di un colore verde molto tenue ed emettono un profumo intenso che attira insetti impollinatori.
L’Hibiscus moscheutos, conosciuto anche come ibisco di palude sorprende e meraviglia per la grandezza dei suoi fiori che possono arrivare a misurare anche 30 cm di diametro. Inoltre questa pianta stupisce per la resistenza e la capacità di crescere anche in zone impervie e paludose.
La Rafflesia Arnoldii è una delle piante più strane e incredibili che si possono trovare nel mondo. Questa pianta parassitaria, originaria dell’Indonesia, ha il fiore più grande tra tutte le piante esistenti. I suoi fiori possono arrivare a pesare fino a 11 chili e hanno un diametro di 1 metro. Inoltre, emettono un forte odorato di carne marcia per attirare le mosche impollinatrici.
Infine, la Stapelia grandiflora, anche nota come pianta delle stelle è una succulenta originaria dell’Africa australe. I suoi fiori sono grandi, carnosi dall’aspetto che ricorda una stella e con delle escrescenze che sembrano peli. Anche il loro colore è insolito, un mix di rosso, viola e marrone. Ma quello che lascia stupefatti è che questi fiori sono tanto belli quanto puzzolenti.