Mai sentito parlare del risciacquo acido per capelli? Ecco di cosa si tratta

Risciacquo acido: tutti i benefici di questo trattamento per capelli

Molto spesso, anche se prestiamo attenzione ai capelli, lavandoli con i prodotti giusti e nutrendoli a dovere, si presentano spenti e opachi. Questo può accadere a causa dell’acqua del rubinetto troppo calcarea o ai frequenti lavaggi a cui sottoponiamo la chioma settimanalmente. Per mantenere i capelli sani e voluminosi è possibile ricorrere al risciacquo acido. Ne avete mai sentito parlare? Oggi vi spieghiamo cos’è e a cosa serve.

capelli

Il risciacquo acido per capelli è un trattamento molto popolare e utilizzato da molte persone per migliorare la salute e la lucentezza dei propri capelli. Questo trattamento consiste nell’utilizzare un’acqua leggermente acida per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Ma perché usare una soluzione acida per i capelli? La risposta è semplice. Il pH dei nostri capelli è leggermente acido e si aggira intorno al valore di 4,5. L’uso di shampoo e altri prodotti per i capelli può alterarlo, rendendoli più alcalini. Questa alterazione del pH può causare danni ai capelli, come secchezza, opacità e fragilità.

Il risciacquo acido aiuta a ripristinare il pH naturale dei capelli, garantendo così la loro salute e vitalità. Inoltre, l’acido presente nella soluzione aiuta a chiudere le cuticole dei capelli, rendendoli più lisci e lucenti. Questo trattamento è particolarmente indicato per le persone che hanno capelli molto danneggiati o trattati chimicamente, come ad esempio le persone che fanno regolarmente la tintura o la permanente.

aceto di mele

Come preparare in casa il risciacquo acido

Per prepararlo comodamente in casa, potete servirvi di vari ingredienti, come ad esempio aceto di vino o di mele. Questi ingredienti sono ottimi per pulire il cuoio capelluto e ristabilire il pH dei capelli. In una ciotola mescolate 1 litro di acqua fredda e un cucchiaio di aceto. Versate il composto sui capelli come ultimo risciacquo, dopo aver effettuato il consueto lavaggio.

In alternativa, potete utilizzare anche il limone. Diluite un cucchiaino di limone in un litro d’acqua e utilizzate la miscela per risciacquare i capelli. Non esagerate con la dose di limone se non volete ritrovarvi con una chioma crespa e ingestibile.

limone

Anche l’acido citrico è un ottimo ingrediente per un risciacquo acido. Versatene una puntina di cucchiaio in un litro d’acqua e procedete come per gli altri ingredienti elencati. Se oltre a ristabilire il pH volete rinforzare i capelli, prevenirne la caduta o stimolarne la crescita, potete aggiungere al composto 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda, rosmarino o camomilla.

Articoli correlati