Tutti i trucchetti e i consigli per pulire i friggitelli
Friggitelli: consigli utili per sbucciarli con facilità
I peperoni friggitelli sono davvero una delizia da portare a tavola. Si tratta di peperoncini verdi dolci, di piccole dimensioni, dal gusto dolce e il retrogusto leggermente amarognolo. Solitamente si cuociono interi, ma se volete utilizzarli per altre ricette e avete la necessità di sbucciarli, in questo articolo vi mostreremo come farlo.
I friggitelli, noti anche come peperoncini verdi, sono una varietà di peperoni dolci tipici della cucina mediterranea. Questo ortaggio è molto popolare in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. I friggitelli sono solitamente consumati come contorno o antipasto, ma possono anche essere utilizzati come ingrediente principale in diverse ricette.
Questi peperoni dolci sono caratterizzati da una forma allungata e sottile, con una lunghezza che può variare da 5 a 12 centimetri. Hanno una buccia sottile e una consistenza carnosa e il loro colore va dal verde chiaro al verde scuro. A differenza dei peperoni piccanti, i friggitelli sono dolci e hanno un sapore delicato.
Come sbucciare e pulire i friggitelli
Anche se la ricetta originale prevede che vengano cotti con la buccia, se avete la necessità di sbucciarli per preparare altri piatti, lavateli bene ed asciugateli. Rimuovete quindi il picciolo, la parte che li tiene attaccati alla pianta. Se i peperoni sono piccoli potete evitare di rimuovere i semi. Se sono più grandicelli svuotateli mettendoli sotto il getto dell’acqua, oppure incideteli e passate all’interno un coltello affilato in modo da staccarli. Dopo averli puliti, tagliateli a rondelle e utilizzateli a vostro piacimento.
Questi peperoni si prestano bene alla preparazione di varie ricette. Possono essere cucinati al forno, in padella o in griglia. Comunemente vengono fritti in olio extravergine di oliva fino a renderli morbidi, leggermente dorati e leggermente rugosi. Vengono quindi salati e serviti caldi come contorno o antipasto.
Ma possono essere utilizzati anche per arricchire insalate, zuppe, frittate, per condire le pizze o per preparare gustosi gnocchi, risotti o soffici focacce.