Pennelli per il trucco: perché è importante pulirli
Vi ricordate, vero, che dovete pulire con una certa frequenza anche i vostri pennelli per il trucco? Ecco qualche consiglio su come fare
Ebbene sì, è importante per il benessere e la salute della vostra pelle pulire e igienizzare con una certa frequenza anche i pennelli per il trucco. Perché è perfettamente inutile spendere un capitale in latti detergenti, creme per la pulizia del viso, maschere varie ed eventuali se poi, su una pelle così pulita e sfavillante, andiamo a usare dei pennelli per trucco che non sono mai stati puliti durante la loro carriera. Il fatto è che anche sui pennelli per il trucco, così come sui dischetti struccanti riutilizzabili, si accumulano sporcizia, grasso della pelle e batteri.
Come pulire i pennelli da trucco?
Uno studio realizzato dall’American Academy of Dermatology ha dimostrato come fra le setole dei pennelli da trucco si annidino sporco e batteri, fra cui anche Stafilococchi ed Escherichia coli.
Praticamente i pennelli da trucco rischiano di essere tanto pieni di germi quanto la spugna per lavare i piatti. Il fatto è che le setole dei pennelli (così come anche le varie spugnette per il trucco o i dischetti riutilizzabili) portano con sé tutto lo sporco, la polvere, lo smog e i batteri presenti sulla pelle. A questo unite poi il fatto che, per via del loro utilizzo, questi pennelli rimangono sempre un po’ umidi, i residui del trucco ed ecco spiegato il perché di queste proliferazioni batteriche.
Questo vuol dire che dobbiamo pulire bene i nostri pennelli. I più intransigenti sostengono che la pulizia debba essere fatta dopo ogni uso. Altri, invece, suggeriscono di pulirli ogni 7-10 giorni. I più permissivi consigliano di pulirli una volta al mese. Diciamo che la frequenza di pulizia dipende da quanto li usiamo. Inoltre dipende anche dal fatto che si usino in comune con altre persone (sarebbe meglio evitare), dal tipo di pelle e da eventuali malattie presenti.
Comunque sia, per pulire i pennelli (ma vale anche per le spugnette) tutto quello che dovete fare è prendere o gli appositi detergenti (tendono ad ammorbidire anche le setole) o un sapone neutro per le mani. Applicate il detergente sul pennello, sfregate delicatamente seguendo il senso delle setole e poi sciacquate il tutto con acqua tiepida. Occhio durante la manovra a non rovinare o piegare le setole.
Solo quando l’acqua del risciacquo sarà del tutto limpida il pennello sarà pulito. Però ora vi toccherà asciugarlo. Per evitare che l’acqua finisca con l’accumularsi nella zona dell’attaccatura, scollando così le setole, meglio collocare il pennello con le setole rivolte verso il basso. Nulla vi vieta, poi, di velocizzare il tutto utilizzando gli appositi gadget ideati per pulire e asciugare i pennelli da trucco.