Sai dove si getta lo smalto per le unghie? Scopri se lo fai nel modo corretto

Hai finito lo smalto per unghie? Ne è avanzato poco e si è seccato? Devi buttarlo, ma non sai dove? Te lo diciamo noi

Se siete fra coloro che usano lo smalto per le unghie, è bene sapere dove vada buttato lo smalto con l’annessa boccetta. Questo perché a volte semplicemente finiamo lo smalto e dobbiamo buttare via il contenitore. A volte, invece, capita che ne rimanga un fondino e che dopo secoli che è aperto si secchi, rendendolo inutilizzabile. Solo che, giustamente, a questo punto sorge una domanda: dove va buttata la boccetta dello smalto?

Boccetta dello smalto per le unghie, dove buttarti?

smalto unghie

Non tutti sanno che anche lo smalto ha una sorta di data di scadenza. In realtà si tratta del cosiddetto PAO, cioè il Period After Opening. In pratica vuol dopo quanto tempo dall’apertura è consigliabile usare quello smalto. Prendete la boccetta e controllate vicino al simbolo con il barattolo aperto. Troverete indicazioni tipo 6M, 12M… Indicano che quello smalto, una volta aperto, può essere usato entro sei mesi, dodici mesi… Si può arrivare anche a 3 anni in teoria.

Se dunque lo smalto ha abbondantemente superato tale data, è finito o si è seccato, ecco che dovrete decidere dove buttarlo. Se la boccetta è di vetro, dovrete ripulirla internamente con l’acetone e poi potrete buttarla nel bidone del vetro. Il pennello, invece, di solito va nel bidone della plastica.

Come creare lo smalto in casa

Se però non potete pulire l’interno, quella boccetta non va nel vetro. E non va neanche nel bidone dell’indifferenziata, come probabilmente stavate immaginando. Questo perché se la boccetta contiene ancora smalto, ecco che diventa un rifiuto pericoloso come i medicinali o le batterie. Meglio dunque chiedere alla propria Isola ecologica dove sia più opportuno smaltirlo.

bidoni della spazzatura

Tuttavia vi consigliamo di riciclare quello smalto per le unghie al posto di buttarlo via. Lo si può, infatti, tranquillamente usare per decorate piattini, bicchieri, mollette per capelli, bigliettini di auguri o anche sassi. Inoltre un vecchio rimedio della nonna ci insegna che una pennellata di smalto vecchio sui collant smagliati evita che lo strappo si allarghi ulteriormente. Inoltre potete usarlo come protezione anche degli orli dei tessuti. Per esempio, all’orlo sfilacciato di jeans troppo lunghi che, durante la camminata, finisce sotto la scarpa.

Articoli correlati