5 trucchetti della nonna per pulire i tappeti
5 trucchi della nonna per eliminare macchie e cattivi odori dai tappeti
I tappeti sono elementi essenziali all’interno delle case, in quanto oltre ad arredare ci offrono comfort e morbidezza. Al contempo però, sono anche i testimoni silenziosi di usa serie di disastri, come macchie di caffè o di vino, briciole di cibo, polvere, peli di animali. Prima di ricorrere a qualsiasi prodotto in commercio per tamponare il disastro, provate a dare una chance ai vecchi rimedi della nonna. Scoprite quanto sia facile ed efficace utilizzare ingredienti naturali.
Come eliminare macchie e sporco dai tappeti con semplici rimedi della nonna
Il primo passo per pulire il tappeto e tamponare il disastro è semplicemente utilizzare l’acqua. Questa risorsa spesso sottovalutata è molto efficace per sciogliere lo sporco. Inumidite un panno con acqua calda e passatelo semplicemente sulla macchia. Ricordate che questo metodo non può fare miracoli, ma può essere molto utile per rimuovere le macchie fresche.
Il bicarbonato di sodio è uno dei migliori alleati nella pulizia dei tappeti. Ha proprietà antimicrobiche e neutralizzanti che aiutano ad eliminare i cattivi odori. Per utilizzarlo spargetelo sulle macchie, lasciate agire per un’ora o tutta la notte e aspiratelo. Se desiderate rimuovere anche gli odori sgradevoli potete spargerlo su tutta la superficie, lascia agire e aspirare.
Nel caso di macchie ancora umide, come quelle del vino, potete utilizzare il sale. Tamponate delicatamente la macchia con carta assorbente o un panno pulito per rimuovere il liquido in eccesso. Quindi, spargete del sale e lasciatelo agire per qualche minuto. Infine, strofinate con un panno pulito e asciutto.
La schiuma da barba può sembrare un rimedio insolito, ma è un efficace detergente per i tappeti. Spargerne una piccola quantità sulla macchia o sull’area sporca del tappeto. Lasciate agire per alcuni minuti, strofinate con una spazzola morbida o un panno pulito, risciacquate con acqua tiepida e asciugate completamente il tappeto.
Infine abbiamo l’aceto, un ottimo antibatterico in grado di eliminare sia le macchie che i cattivi odori. In un contenitore spray, versate acqua e aceto in parti uguali. Spruzzate la soluzione sulla macchia o sull’area sporca del tappeto. Lasciate agire per alcuni minuti, strofinate con un panno pulito o una spazzola morbida e risciacquate.